Life is But a Dream: il corto di Park Chan-wook girato interamente con l’iPhone

Il regista ha girato un corto fantasy di arti marziali per Apple

Gli ultimi anni hanno visto il cinema sudcoreano raggiungere la ribalta dell’intrattenimento con trame avvincenti, personaggi enigmatici e narrazioni audaci. In quanto tale, non sorprende vedere che il nuovo progetto di Park Chan-wook (Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta) per Apple, è stato interamente girato con un iPhone 13 Pro. Life is But a Dream si unisce quindi a Tangerine, Unsane, Searching For SuperMan e altri ancora, nel promuovere una nuova e democratizzata forma di cinematografia che vede interi progetti girati su smartphone. Il corto mescola arti marziali con romance, dark comedy e pansori – tecnica tradizionale di racconto musicale – per raccontare la storia surreale di un matrimonio e di un funerale. 

Life Is But a Dream inizia come se fosse un film horror, ma poi diventa una commistione di fantasy, arti marziali, commedia romantica e musical. È una storia che ho sempre voluto raccontare. Quando l’ho scritto non ho pensato a una cinepresa in particolare, perciò la cosa pazzesca è averla potuta raccontare con un iPhone.

Life is But a Dream: il corto di Park Chan-wook girato interamente con l’iPhone

Parlando del processo di realizzazione di Life is But a Dream , il regista – riconosciuto a livello internazionale per aver diretto l’acclamato Oldboy – ha rivelato in una conferenza stampa di apprezzare la flessibilità, la convenienza e la libertà che derivano dalla realizzazione di cortometraggi affermando: “Non è facile approfondire gli esperimenti di genere in un lungometraggio perché costa un sacco di soldi e c’è molta pressione. Quando realizzo cortometraggi, ho libertà creativa“.

Park si è riunito con il direttore della fotografia Kim Woo-hyung, con cui ha lavorato in The Little Drummer Girl. La coppia ha utilizzato la modalità cinematografica, il video macro, la modalità notturna, la stabilizzazione ottica dell’immagine e la fotocamera ultra grandangolare dell’iPhone 13 Pro. Di seguito il dietro le quinte:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *