Daniel Radcliffe da voce ai ragazzi trans in una nuova webserie di The Trevor Project

The Trevor Project rilascia il trailer per il primo episodio di Sharing Spaces, in cui Daniel Radcliffe si confronta con giovani trans e non binary

La star di Harry Potter, Daniel Radcliffe, presenta il primo episodio di Sharing Spaces, una nuova serie YouTube di The Trevor Project che mira a dare voce ai giovani membri della comunità LGBTQ+. Secondo The Hollywood Reporter, Sharing Spaces “presenta momenti di confronto con giovani LGBTQ+ moderate da alleati adulti”. Nell’episodio di debutto dello show, Radcliffe ospita una discussione con sei giovani transgender e non binary.

L’episodio sarà disponibile per la visione tramite il canale YouTube di The Trevor Project a partire dalle 9:00 Eastern Time (15:00 ora italiana) di Venerdì 31 Marzo, giorno riconosciuto come Transgender Day of Visibility. I nuovi episodi di Sharing Spaces verranno pubblicati su base trimestrale. Ogni episodio dura 20 minuti e presenta un host, un panel e un argomento diversi.

“Ascoltiamo così tante persone che parlano di giovani trans e ne sentiamo parlare così spesso ai notiziari, ma molto raramente ascoltiamo direttamente questi giovani”, ha detto Daniel Radcliffe. È stato un privilegio assoluto incontrare e ascoltare questo incredibile gruppo di persone. In fin dei conti la cosa più sensata da fare se si vuole parlare di transessualità, è proprio ascoltare seriamente giovani trans. Il nostro obiettivo nello sviluppo di questo tipo di contenuti è dare voce ai giovani LGBTQ, e lasciare che parlino direttamente delle loro vite, in modo da conoscerli meglio”, ha aggiunto Megan Stowe di The Trevor Project.

I giovani LGBTQ+, in particolare i giovani transgender e non binary, sono abitualmente costretti a stare a guardare adulti che discutono della loro stessa esistenza ed esperienze di vita. La nostra società ha creato scatole in cui i giovani devono inserirsi, quando dovremmo dare loro lo spazio ed autonomia per capire chi sono da soli. Ecco perché è così importante che continuiamo ad amplificare le voci dei giovani LGBTQ che sono così spesso messi a tacere, e lavoriamo per creare un mondo più sicuro e più accogliente dove possano prosperare così come sono”. 

Daniel Radcliffe è un alleato della comunità LGBTQ+ di lunga data

Daniel Radcliffe

“Daniel Radcliffe Daniel radcliffe by Gage Skidmore is marked with CC BY-SA 2.0. To view the terms, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse

Naturalmente, Radcliffe è meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo principale nella serie di film di Harry Potter. L’attore che aiuta a dare una piattaforma ai giovani trans e non binary è in netto contrasto con la creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling, che è stata criticata negli ultimi anni a causa della sua retorica “critica di genere“.

Detto questo, il sostegno di Radcliffe alla comunità LGBTQ+ è in realtà molto precedente alle controversie della Rowling. L’attore è un sostenitore di The Trevor Project, un’organizzazione senza scopo di lucro, che si concentra sugli sforzi di prevenzione del suicidio tra i giovani LGBTQ+, dal 2009. Ha ricevuto il Trevor Hero Award nel 2011 e ha persino filmato un PSA (Annuncio di Pubblica Utilità) per promuovere i servizi di crisi gratuiti dell’organizzazione nel 2012.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *