Denis Villeneuve al lavoro sul nuovo film Nuclear War, la “risposta” a Oppenheimer

Denis Villeneuve è in trattative per l'adattamento del best seller di Annie Jacobsen di cui Legendary Pictures si è aggiudicata i diritti

La notizia arriva in esclusiva da Deadline. In un accordo del valore di 500.000 dollari Legendary Pictures si è accaparrata i diritti per l’adattamento del saggio Nuclear War: A Scenario firmato da Annie Jacobsen con Denis Villeneuve coinvolto nel progetto. Villeneuve sarebbe in trattative, anche se al momento non si sa ancora se per dirigere, scrivere la sceneggiatura, produrre l’adattamento oppure una combinazione dei tre ruoli. Sembra che anche la produttrice e moglie del regista Tanya Lapointe potrebbe essere coinvolta nel progetto. Denis Villeneuve e Legendary Pictures stanno attualmente sviluppando un terzo capitolo di Dune, Messiah, che sarà il capitolo conclusivo della saga fantascientifica tratta dall’epopea di Frank Herbert (trovate qui la nostra recensione di Dune: Parte Due).

denis villeneuve

“Denis Villeneuve” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Tanti i progetti in cantiere per Denis Villeneuve ma cosa sappiamo di Nuclear War?

L’adattamento di Nuclear War: A Scenario arriva “in risposta” e sulla scia dell’enorme successo di Oppenheimer di Christopher Nolan. Il saggio di Annie Jacobsen, recentemente entrato nella lista dei bestseller del New York Times, si focalizza su uno scenario da incubo riguardo quel che potrebbe succedere qualora dovesse scoppiare una guerra nucleare. Jacobsen si è basata su diverse testimonianze di esperti civili e militari che hanno lavorato alla costruzione degli ordigni atomici o che sono i responsabili chiamati ad intervenire direttamente in caso di guerra nucleare. Oppenheimer introduceva il tema del dilemma etico legato al consegnare nelle mani dell’umanità un ordigno di distruzione di massa, l’adattamento di Nuclear War potrebbe riflettere sullo scenario contemporaneo, in cui sono molti i Paesi ad avere testate nucleari.

vincitori golden globe 2024 miglior attore protagonista

Atlas Entertainment, Syncopy, Universal Pictures

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, Denis Villeneuve aveva dichiarato di avere in cantiere quattro progetti tra cui un film dedicato a Cleopatra, Dune: Messiah e un progetto segreto che nei suoi piani sarebbe ideale sviluppare prima di questi due e che alla luce degli aggiornamenti potrebbe essere proprio l’adattamento di Nuclear War: A Scenario. [Fonte: Deadline]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *