Disney: il ritorno di Bob Iger come CEO e l’uscita di scena di Bob Chapek

La Disney ha un nuovo CEO pronto a guidare l'azienda verso una nuova direzione commerciale

La direzione Walt Disney è cambiata di nuovo, il CEO dell’azienda torna ad essere Bob Iger. Dopo l’assenza di un anno in cui il timone dell’azienda era passato nelle mani di Bob Chapek le cose sono nuovamente cambiate. L’uomo aveva assunto la posizione più alta dell’azienda nel 2020 affidatagli proprio dallo stesso Iger, che adesso però è tornato per i prossimi due anni. Bob Iger ha alle sue spalle numerosi anni di esperienze non solo in questa posizione ma soprattutto nell’azienda dove ha lavorato per ben 47 anni di cui 15 come responsabile. Scopriamo il perché di questo ritorno al passato per la Disney

Disney2

Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios

 Disney: Cambiamenti ai piani alti per nuove strategie

Stando a quanto dichiarato dalla responsabile del consiglio di amministrazione, Susan Arnold, la compagnia si trova a dover affrontare un periodo di grandi sfide e cambiamenti, cosa che richiede la presenza di una figura salda e capace come Iger. La situazione economica infatti non sembra essere positiva come si aspettavano, l’azienda infatti ha ammesso di aver perso un 40% nel 2022. La notizia del ritorno di Iger ha comunque sorpreso perché l’uomo non sembrava determinato a riprendere il suo ruolo, e visti i suoi 71 anni probabilmente già si immaginava come un semplice azionario e investitore nell’azienda. Il suo operato però è stato fondamentale, infatti è grazie a lui che l’azienda ha stretto contratti importanti l’acquisizione della Pixar, Marvel e la Lucasfilm. 

Chapek invece si è unito alla Disney nel 1993 ed ha gestito l’azienda durante la pandemia mettendo anche in atto strategie legate alle piattaforme streaming e l’introduzione del VIP Access per alcune prime visioni, come Black Widow. Una strategia che però ha portato a conseguenze controverse vista la causa tra l’azienda e l’attrice Scarlett Johansson. Nonostante questo comunque è riuscito anche a tenere l’azienda e la gestione dei parchi a tema durante il complesso periodo pandemico. Insomma la Disney si prepara ad un futuro nuovo, ricco di strategie che si spera si rivelino il più vincenti possibili. Di seguito il comunicato in cui si annuncia il ritorno di Iger: 

La Walt Disney Company (NYSE: DIS) ha annunciato oggi che Robert A. Iger tornerà con effetto immediato a guidare la Disney come Amministratore Delegato. Il Sig. Iger, che ha trascorso più di 40 anni nell’azienda, inclusi 15 anni come CEO, ha accettato di tornare nel ruolo per due anni, con l’autorizzazione del Consiglio con lo scopo di impostare una direzione strategica per rinnovare la crescita e per lavorare a stretto contatto con il Consiglio nell’individuare un successore per guidare l’azienda fino al termine del suo incarico. Mr Iger prende il posto di Bob Chapek che si è dimesso dal suo ruolo. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *