Doctor Who 14, la serie fornisce nuovi indizi sul ritorno di David Tennant

David Tennant è misteriosamente tornato nei panni del Dottore prima del 60° anniversario di Doctor Who, ma ci sono già alcuni indizi

David Tennant è misteriosamente tornato come Quattordicesimo Dottore e Doctor Who ha lasciato cadere due importanti indizi su come ciò sia potuto accadere. Lo speciale del centenario, “Il potere del Dottore”, ha posto fine al mandato di Jodie Whittaker come Tredicesimo Dottore e la rigenerazione che ha seguito l’accaduto è stata diversa da tutte quelle avvenute prima, con il ritorno di David Tennant. Il Dottore era confuso quanto gli spettatori, con l’attore che pronunciava il suo ironico triplo: “Cosa?”.

David Tennant torna a sorpresa in Doctor Who 14

doctor who 14

Doctor Who, BBC Studios

Nella tradizione di Doctor Who, questo è noto come retro-rigenerazione o, più comunemente, degenerazione. Il fenomeno era stato visto in precedenza solo una manciata di volte nei fumetti e nei romanzi tie-in, ma in nessuno di quei casi era stato trattato come una vera rigenerazione. Questo è qualcosa di diverso, qualcosa di senza precedenti, perché la BBC ha sottolineato che Tennant è davvero il Quattordicesimo Dottore ufficiale. La verità probabilmente non verrà rivelata fino agli speciali del 60° anniversario di Doctor Who nel 2023, ma fortunatamente alcuni indizi stanno già emergendo.

Lo showrunner Russell T. Davies non ha paura degli spoiler e ha già dato il via a una forte campagna di marketing per il 60° anniversario di Doctor Who. Ciò includeva un’intervista esclusiva su Doctor Who Magazine #584, che lo ha visto riflettere sulla scena della rigenerazione di Whittaker. Era chiaramente impressionato dalla bella cinematografia, ma poi ha individuato un dettaglio che si adattava bene ai suoi piani: per la prima volta da quando Doctor Who è tornato nel 2005, il Dottore si è rigenerato fuori dal TARDIS.

Il TARDIS è, ovviamente, quasi impermeabile agli attacchi: “Le orde riunite di Gengis Khan non sono riuscite a varcare quelle porte”, si vantò una volta il Dottore, “e credetemi, ci hanno provato”. Essere fuori dal TARDIS potenzialmente lascia il Dottore aperto a influenze esterne di qualche tipo in un momento di grande vulnerabilità. È significativo, quindi, che Davies abbia notato che la rigenerazione all’aperto di Whittaker sia stata d’aiuto per la sua stessa storia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *