Marvel – L’attore del Dr. Octopus risponde alle critiche di Scorsese allo studio

La star di Spider-Man: No Way Home, Alfred Molina, non è d'accordo con le critiche di Martin Scorsese, ma è preoccupato per i film ad alto budget dello studio

L’attore di Spider-Man: No Way Home, Alfred Molina, è l’ultimo del MCU ad affrontare le critiche di Martin Scorsese alla Marvel, ma lo fa da una prospettiva unica. Scorsese è un regista americano leggendario, tuttavia, ha ottenuto risposte contrastanti sulla sua opinione in merito ai film Marvel, che ha paragonato a “parchi a tema”.

In sostanza, ha espresso la convinzione che i film Marvel siano efficaci nel fornire emozioni una tantum, ma non riescono ad essere “vero cinema”, astenendosi dal conversare sulla condizione umana. La sua prospettiva ha acceso il dibattito all’interno dell’industria cinematografica e ha ottenuto risposte da diverse star e registi Marvel.

In un’intervista con The Independent, Molina ha affrontato la questione in modo leggermente diverso. Nonostante non sia d’accordo con l’affermazione di Scorsese, ammette che c’è un problema con i film dello studio: non è il tipo di intrattenimento che offre Marvel, ma l’eccessivo costo delle sue pellicole. Quando un singolo film costa 300 milioni di dollari, suggerisce l’incapacità di dare a tutti i film pari opportunità:

“[Il film è] una chiesa molto ampia e c’è spazio per qualsiasi tipo di denominazione. In definitiva, la realizzazione non è il problema: è la distribuzione iniqua dei fondi disponibili. I film devono davvero costare 300 milioni di dollari? Devono essere spesi 150 milioni di dollari per ottenere un pubblico? Qualunque cosa dicano i contabili, c’è molto disuguaglianza. Nonostante tutto il tipo di “lucentezza egualitaria” che ci piace dare a questo business, non c’è molto in termini reali”.

Perché i film Marvel sono così costosi?

marvel

marvel

Una grossa fetta del budget dei film Marvel va alla CGI. Parte di ciò che rende i film dello studio così di successo, è il reparto effetti visivi che viene offerto al pubblico. Tuttavia, questi effetti non costano poco, e più sono presenti, maggiore è il budget. Questo è in gran parte il motivo per cui Avengers: Endgame è arrivato ad un enorme budget di 330 milioni. Inoltre, ogni film assume centinaia di artisti, produttori e altri membri della troupe, ciascuno con uno stipendio.

Poi, c’è l‘enorme costo che deriva dall’impiego del cast principale. Secondo quanto riferito, Robert Downey, Jr. ha ricevuto uno stipendio di 20 milioni in anticipo per Avengers: Endgame – ed è solo uno dei grandi nomi presenti nel cast. Dopo aver speso così tanto per la realizzazione di un film, non si può rischiare che fallisca al botteghino. Quindi, investono milioni di dollari in più per promuovere il film e garantire ulteriori profitti.

È difficile dire se potrebbero realizzare lo spettacolo, la grandiosità e il clamore intorno a questi film senza gli enormi budget. Le spese fanno parte di ciò che rende i progetti Marvel unici e attraenti per i frequentatori di cinema. Come ha sottolineato Molina di Spider-Man: No Way Home, non è un segreto che i film Marvel siano costosi, ma ciò che è più difficile ammettere è l’impatto di questi budget sul resto del settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *