Effie Gray – Storia di uno scandalo: ecco la storia vera del più famoso triangolo dell’Era Vittoriana

Il film che ha preso spunto da uno scandalo che ha scosso la pudica Inghilterra Vittoriana

Effie Gray – Storia di uno scandalo racconta la storia vera di un matrimonio infelice e complicato. Scritto dall’attrice inglese Emma Thompson – che vi recita anche –  e diretto da Richard Laxton, la pellicola rilegge in chiave romanzata e il matrimonio e il successivo scandalo che travolse una coppia borghese del periodo Vittoriano. Un periodo storico e sociale in cui ogni violazione della norma perbenista era vista come un oltraggio al buon costume e alle regole sociali. La storia di Effie Grey (che nel film ha il volto di Dakota Fanning), il marito John Ruskin(Greg Wise) noto critico d’arte del tempo e il pittore Preraffaellita John Everett Millais (Thomas Sturridge) creò un triangolo amoroso che scosse la società. Scopriamo di più della storia dietro Effie Gray – Storia di uno scandalo!

Effie Gray2

Effie Gray -Storia di uno scandalo, Sovereign Films

Effie Gray – Storia di uno scandalo : il matrimonio infelice e l’amore con John Millais

Effie Gray – Storia di uno scandalo racconta la storia di Effie Gray, una giovane donna scozzese coinvolta in uno scandalo matrimoniale. All’età di 12 anni conobbe il critico d’arte John Ruskin il quale scrisse per lei la storia The King of the Golden River or The Black Brothers: A Legend of Stiria. Il padre di Effie spinto dalla certezza che l’uomo fosse un ottimo marito per la figlia fece di tutto perché i due si sposassero il 10 aprile 1848. Il matrimonio però si rivelò molto complicato e poco felice per la giovane donna. Il marito infatti era sempre molto distante e le dedicava poche attenzioni. Durante un viaggio di lavoro a Venezia, la rottura tra i due divenne insanabile ma continuarono a vivere insieme. Mentre John era sempre più preso da lavoro e assolutamente non curante nei confronti di Effie, quest’ultima conobbe il pittore Preraffaellita John Everett Millais. 

Tra i due nacque un’iniziale amicizia – la donna posò per alcuni suoi quadri –  che lentamente si trasformò in un sentimento più duraturo: galeotto fu un viaggio in Scozia a cui presero parte entrambe. Effie però era sposata con John Ruskin e non poteva lasciare l’uomo. Successivamente però emerse che i due non avevano mai consumato il matrimonio poiché Ruskin ammise di non essere mai stato attratto dalla moglie. Effie allora prese coraggio e formulò una richiesta di annullamento del matrimonio che le fu concessa. L’anno successivo all’annullamento del matrimonio, Effie e Millais si sposarono. Il matrimonio fu molto più felice e la donna fu anche una consulente per l’arte del marito, aiutandolo nella sua arte e nei suoi affari. Effie Gray – Storia di uno scandalo getta luce su una storia davvero poco conosciuta da non perdere stasera alle 21:00 su Iris. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *