Eurovision 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla finale in onda questa sera

Scopriamo chi sono i favoriti e chi è in gara per cercare di ottenere la vittoria

Eurovision 2023 si conclude questa sera con la finale in onda su Rai 1 dalle 20:35. In diretta dalla Liverpool Arena si esibiranno i 20 cantanti che si sono aggiudicati un posto nella finale, più i 5 finalisti di diritto Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Quest’anno la manifestazione musicale si sarebbe dovuta svolgere in Ucraina, ma a causa della condizione in cui si trova il paese è stata affidata al secondo classificato dello scorso anno ovvero il Regno Unito.

Alla conduzione della manifestazione ci sono state per le due serate precedenti la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina, mentre questa sera si aggiungerà a loro il noto presentatore televisivo Graham Norton. Dall’Italia come accaduto anche negli anni precedenti, la manifestazione verrà seguita dal commento di Gabriele corsi e di Mara Maionchi. Per il nostro paese il rappresentante sarà Marco Mengoni – vincitore dell’ultimo Sanremo – ma che gli italiani non potranno votare. Scopriamo la scaletta delle esibizioni e gli ospiti di questa finale dell’Eurovision 2023.

Eurovision2023

Eurovision 2023, via twitter @Eurovision

Eurovision 2023: la classifica, gli ospiti e i favoriti 

Nella finale di questa sera dell’Eurovision 2023 non si esibiranno solo i cantanti ma ci saranno anche degli ospiti. Tra i molti torneranno sul palco l’israeliana Netta, l’islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs che era in gara lo scorso anno con la canzone Hold me Closer, l’olandese Duncan Laurence,  Sonia e infine Mahmood. La classifica sarà composta dai 10 brani più votati con il primo brano che otterrà 12 punti. Il voto sarà poi diviso al 50% tra il televoto e la giuria stessa. Per quanto riguarda invece i favoriti, troviamo la svedese la svedese Loreen con la canzone Tattoo, e la rappresentante della Norvegia, l’italiana Alessandra Mele con Queen of Kings. Tra gli altri anche il cantante finlandese con Cha cha cha e l’inglese Mae Muller, con I Wrote a Song.

Marco Mengoni si esibirà per undicesimo secondo l’ordine di uscita che è stato rilasciato. Le prime ad esibirsi saranno invece Teya & Salena dell’Austria e in chiusura il Regno Unito. Vediamo di seguito l’ordine di esibizione della finale di questa sera dell’Eurovision 2023. 

 Austria con Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?

 Portogallo con  Mimicat – Ai Coração

 Svizzera con Remo Forrer – Watergun

 Polonia con Blanka – Solo

Serbia con Luke Black – Samo Mi Se Spava 

Francia con La Zarra – Évidemment

Cipro con  Andrew Lambrou – Break A Broken Heart 

Spagna con Blanca Paloma – Eaea

Svezia con Loreen – Tattoo

Albania con Albina & Familja Kelmendi – Duje

Italia con Marco Mengoni – Due Vite

Estonia con Alika – Bridges

Finlandia con Käärijä – Cha Cha Cha

Repubblica Ceca con Vesna – My Sister’s Crown

Australia con Voyager – Promise

Belgio con Gustaph – Because Of You

Armenia con Brunette – Future Lover

Moldavia | Pasha Parfeni – Soarele şi Luna

Ucraina con TVORCHI – Heart of Steel

 Norvegia con Alessandra – Queen of Kings

Germania con Lord of the Lost – Blood & Glitter

Lituania con Monika Linkytė – Stay

Israele con Noa Kirel – Unicorn

Slovenia con Joker Out – Carpe Diem

Croazia  con Let 3 – Mama ŠČ!

Regno Unito con Mae Muller – I Wrote A Song

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *