Eurovision Song Contest 2022: tutto quello che c’è da sapere sull’imperdibile evento musicale dell’anno

Tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione musicale in scena a Torino dal 10 al 14 maggio

L’Eurovision Song Contest 2022 è alle porte. Questa sera alle 21:25 andrà in onda la prima delle due semifinali dell’evento musicale dell’anno. Dopo la vittoria del 2021 dei Maneskin che li ha consacrati al successo globale, il testimone per ospitare l’evento musicale è passato dall’Olanda all’Italia. La città selezionata è Torino dove la manifestazione si svolgerà nel PalaOlimpico, mentre il Parco del Valentino è diventato il villaggio per tutti i cantanti in gara. L’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmesso su Rai Uno e anche su Rai Play per un totale di tre serate: le due semifinali il 10 e il 12 maggio, mentre il gran finale che decreterà il paese e la canzone vincitrice sarà il 14 maggio. Scopriamo tutti i dettagli sull’Eurovision Song Contest 2022!

Eurovision Song Contest 2022.

via Twitter(@EurovisionRai)

Eurovision Song Contest 2022: tutto quello che c’è da sapere, dai presentatori ai cantanti in gara

Alla conduzione di questa 66ª edizione ci sarà un trio molto speciali: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I tre si divideranno il palco nel corso delle tre serate regalando spettacoli con alcuni medley dei loro successi per i due cantanti, e un momento di autoironia e divertimento per Cattelan. Dal 9 al 14 maggio invece ci sarà l’Anteprima con Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenicora, ad aprire le puntate. Tra gli ospiti ci saranno graditi ritorni, tra cui Diodato che vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che saltò la partecipazione all’Eurovision a causa della pandemia; insieme a lui anche il Volo e Gigliola Cinquetti concorrente nel 1964. Ma senza dubbio gli ospiti più attesi sono i Maneskin, vincitori della scorsa edizione. Il gruppo romano si esibirà sul palco durante la serata finale del 14 maggio, e infine Dardust, DJ Benny Benassi e la cantante Sophie and the giants. 

Per quanto riguarda invece il regolamento e i partecipanti, i paesi in gara sono 40 a seguito dell’esclusione della Russia. L’Italia sarà rappresentata dall’amatissima coppia Mahmood e Blanco che si esibiranno però direttamente in finale. Il nostro paese fa infatti parte dei così detti Big Five e insieme e Francia, Spagna, Regno Unito, e Germania ha l’accesso garantito in finale. Nelle altre due serate invece si esibiranno gli altri paesi tra cui, Svizzera, Ucraina, Bulgaria, Portogallo, Irlanda, Norvegia (il 10 Maggio) e San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Estonia e Romania (il 12 maggio). Il regolamento invece prevede che si assegnino punti da 1 a 8, poi 10 e 12. L’altra grande parte è svolta dal televoto con cui il pubblico può votare le sue canzoni preferite, tramite SMS o telefono. Ogni paese non può però votare per i propri partecipanti. Insomma l’Eurovision Song Contest 2022 si prospetta un evento di grande intrattenimento e musica, non ci resta che guardarlo!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *