Festival di Venezia: Zaia conferma settembre come mese utile per svolgere la kermesse

Il governatore del Veneto si espone sul prossimo Festival del cinema di Venezia

 Luca Zaia, governatore del Veneto, ha confermato che il Festival del cinema di Venezia si terrà a settembre come programmato. Le parole di Zaia arrivano poco dopo che la Biennale di Venezia, organo che sovraintende il festival così come altre manifestazioni, ha rimandato al 2021 la Biennale di Architettura. Nulla sembra invece cambiato per la kermesse cinematografica che dovrebbe svolgersi dal 2 al 12 settembre. A rimanere inalterate anche le date del festival del teatro che si svolgerà dal 14 al 24 settembre, della musica che si svolgerà dal 25 settembre al 4 ottobre e della danza, evento previsto tra il 13 e il 25 ottobre).

Il governatore del Veneto ha inoltre affermato che la Biennale di Architettura è stata rinviata a causa di complicazioni. Ci sarebbero infatti dei ritardi nella costruzione dei padiglioni che avrebbero dovuto ospitare la manifestazione. A inizio maggio l’organizzazione di Venezia aveva interpellato molti esponenti dell’industria cinematografica cercando suggerimenti e consigli su come svolgere il tutto al meglio. La lettera del direttore artistico di Venezia Alberto Barbera, aveva lo scopo di valutare quanti registi, attori e produttori avrebbero “aspettato” il festival. Nella lettera Barbera si esprimeva così:

Sappiamo che sarebbe semplicemente impossibile pianificare ogni cosa senza sapere se tutti voi siete disposti a sfruttare il Festival per dare un nuovo inizio e un segnale forte per mantenere vivo il cinema, anche in questi tempi difficili.

Secondo Zaia il Festival di Venezia si farà a settembre

Nonostante i giorni difficili che sta vivendo l’italia gli organizzatori sembrano fiduciosi sulla buona riuscita dell’evento. Ovviamente i partecipanti al festival, così come qualsiasi altro cittadino, dovranno rispettare le norme di distanziamento sociale anti covid. Venezia a differenza di altre manifestazioni non ha mai preso in considerazione l’idea di portare sul web i propri contenuti; ma gli addetti già accreditarti avranno accesso a delle sale virtuali in cui poter visionare i film.

festival di venezia settembre

Festival del cinema di Venezia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *