5 film apocalittici sulla fine del mondo da vedere ora su Netflix

Vi è piaciuto Il mondo dietro di te? Ecco 5 film che potrebbero fare al caso vostro!

Tra catastrofi naturali, invasioni aliene, epidemie zombi e conflitti, quello dell’apocalisse nelle sue declinazioni più disparate è uno dei sottogeneri più affascinanti nel vasto panorama delle produzioni cinematografiche. Vi è una suggestione particolare che attira il pubblico verso quei film che trattano la fine del mondo e che mostrano i peggiori scenari possibili. Personaggi alle prese con il collasso della civiltà, con la necessità di fuggire o combattere protagonisti di storie vincenti grazie a un mix sapiente di azione, angoscia e profondità dei temi trattati. Basti pensare al successo di una delle ultime aggiunte in catalogo Netflix, Il mondo dietro di te (trovate qui la nostra spiegazione). Se è questo il genere che vi appassiona, ecco 5 film apocalittici da vedere su Netflix.

5 film apocalittici da vedere su Netflix

Bird Box: Barcellona (2023)

Iniziamo la nostra selezione di film apocalittici da vedere su Netflix con questo riuscito spin-off di Bird Box. Siamo in un mondo post-apocalittico dove spaventose e invisibili creature hanno pressoché decimato la popolazione mondiale. I superstiti sono costretti a vivere nell’oscurità e ad uscire solo bendati perché è proprio lo sguardo delle creature ad uccidere. Alcuni esseri umani, però, sembrano essere immuni e si convincono di essere una sorta di profeti prescelti per portare la giustizia divina sulla Terra. È il caso del protagonista Sebastian… Interessante il punto di vista del film che lo differenzia dall’originale con Sandra Bullock. Qui il pericolo è rappresentato sì dalle creature, ma al centro vi è una riflessione sull’influenza, altrettanto pericolosa, che essi hanno esercitato sull’agire umano. In Bird Box: Barcellona l’azione si mescola ad un’analisi sul misticismo e i falsi profeti.

film apocalittici da vedere su Netflix

Chris Morgan Productions, Dylan Clark Productions, Netflix, Nostromo Pictures

Io (2019) – 5 film apocalittici da vedere su Netflix

Sam, una giovane scienziata, è una delle ultime persone rimaste in vita su una Terra morente, diventata invivibile e ostile. Gli abitanti della Terra si sono trasferiti su una delle lune di Giove, Io, e Sam si trova davanti a una scelta. Mettersi in salvo e prendere l’ultimo shuttle in partenza verso la salvezza o restare sul suo pianeta e cercare di trovare una soluzione? Diretto da Jonathan Helpert, Io ha per protagonisti Margaret Qualley ed Anthony Mackie. Qui il tema della sopravvivenza è declinato in maniera davvero interessante: al centro della storia vi sono i tormenti di una protagonista dilaniata tra la prospettiva di ricominciare da zero o lottare per quella che considera ancora la sua casa.

film apocalittici da vedere

Netflix

La fine (2018)

Tra i film apocalittici da vedere su Netflix c’è questo thriller d’azione diretto da David M. Rosenthal e con protagonista Theo James. È una mattina come tutte le altre e Will, che si trova lontano da casa per un viaggio di affari insieme al suocero Tom, è al telefono con la sua compagna incinta Samantha. Improvvisamente la comunicazione si interrompe e in maniera misteriosa una serie impressionante di cataclismi comincia ad abbattersi sulla Terra. La fine del mondo è vicina ma nessuno sembra sapere il perché. Will e Tom dovranno intraprendere un pericoloso viaggio in un’America post-apocalittica per trarre in salvo Samantha. Alta tensione, suspense e tanta azione sono gli ingredienti vincenti di questo film originale Netflix in cui spicca l’interpretazione di Forest Whitaker nei panni di Tom. Interessante anche la riflessione sulla barbarie umana di fronte a una crisi globale di tale portata.

film apocalittici da vedere

Paul Schiff Productions, Sierra / Affinity

Extinction (2018) – 5 film apocalittici da vedere su Netflix

Un padre di famiglia ossessionato dai sogni di un’invasione aliena affronta il suo incubo quando gli extraterrestri incominciano a sterminare gli abitanti della Terra. Recita così la sinossi di Extinction, di cui non vogliamo rivelare altro per non rovinare le svolte della trama. Protagonista di questo avvincente titolo fantascientifico, tra i film apocalittici da vedere su Netflix più interessanti, è Michael Peña, alle prese con il ruolo di un uomo disposto a tutto pur di proteggere la sua famiglia.

film apocalittici da vedere

Good Universe

Cargo (2017) – 5 film apocalittici da vedere su Netflix

Un altro titolo tra i film apocalittici da vedere su Netflix che vi consigliamo di recuperare è Cargo, interessante zombie movie australiano del 2017. Andy è bloccato con la figlioletta nel selvaggio entroterra australiano devastato da una misteriosa epidemia che ha trasformato gli esseri umani in zombie. Quando la situazione si fa ancora più drammatica avrà le ore contate per salvare la figlia e cercare quella che potrebbe essere la chiave per la sopravvivenza presso una tribù di aborigeni. Cargo è davvero un horror interessante e originale, tra i migliori ospitati nel catalogo Netflix negli ultimi anni. Martin Freeman è artefice di una prova dolorosa e coinvolgente dal primo all’ultimo minuto.

film apocalittici da vedere

Umbrella Entertainment, Addictive Pictures, Causeway Films, Head Gear Films

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *