I 10 film horror più attesi del 2023

Un nuovo film di Evil Dead, due diverse rivisitazioni di Dracula e gli adattamenti di Stephen King sono solo un assaggio di ciò che i film horror del 2023 hanno da offrire

Il 2023 si preannuncia come un anno stellare per i film horror, ma alcune offerte hanno più clamore di altre. Il 2022 è stato di grande successo per il genere. Non solo franchising affermati come Scream e Halloween hanno fatto strage al botteghino con nuovi sequel, ma anche successi indipendenti come Terrifier 2 sono riusciti a superare le aspettative sia della critica che del pubblico.

Quando i cinema hanno riaperto sulla scia della pandemia di COVID-19, il genere, nel suo insieme, si è rivelato un enorme vincitore, con successi che hanno portato a centinaia di milioni di dollari di incassi al botteghino. Anche se sarà difficile per la lista del 2023 battere i migliori film horror del 2022, ci sono molti titoli molto pubblicizzati in arrivo nei prossimi mesi.

Dal tortuoso sequel di Scream al tanto atteso reboot della serie Evil Dead, c’è qualcosa per tutti nelle uscite del 2023. Anche al di fuori dei franchise classici che tornano sugli schermi cinematografici, ci sono anche numerosi adattamenti di amati autori. 

Ecco i 10 film horror più attesi del 2023!

The Nun 2

The Nun 2

The Nun. Warner Bros. Italia

Mentre The Hallow, del regista Corin Hardy, è stato un superbo film horror indipendente, il suo seguito del 2018 The Nun è stato una delle puntate minori nell’universo cinematografico in continua espansione di The Conjuring. Con la storia di un’abbazia infestata dall’omonima minaccia demoniaca, The Nun si è classificata come una delle voci più deboli nella serie di film The Conjuring di New Line a causa della sua trama prevedibile.

Tuttavia, la storia poco brillante di The Nun è stata, in qualche modo, migliorata da una performance centrale avvincente di Taissa Farmiga. Si spera che The Nun 2 si diverta un po’ di più rispetto al suo taciturno predecessore e il ritorno di Farmiga assicura che il sequel avrà un forte vantaggio.

Saw 10

saw horror

Saw Legacy, Serendipity Productions, Twisted Pictures, A Bigger Boat, Eagle Pictures

La frase “una volta morso, due volte timido” raramente è stata più appropriata di quanto non lo sia per il franchise di Saw. Mentre il successo del 2004 è stato un thriller psicologico serrato e teso, sorprendentemente ispirato all’originale Mad Max del 1979, la successiva serie cinematografica di sequel ha portato colpi di scena intelligenti e commenti sociali taglienti per trappole sempre più fumettistiche e complotti contorti.

In quanto tale, l’hype per Saw 10 arriva con aspettative moderate, soprattutto perché i compiti di regia andranno a Kevin Greutert, la cui fama è dovuta alla regia di Saw VI. La presenza dell’originale Jigsaw, Tobin Bell, nell’elenco del cast è promettente e l’uscita di qualsiasi nuovo film di Saw attira ancora l’attenzione grazie alla reputazione dell’originale.

The Strangers

15 film horror da vedere

Rogue Pictures, Intrepid Picturres, Vertigo Entertainment, Mandate Pictures

The Strangers del 2008 è un thriller che si avvia da un’invasione domestica, diventato un classico grazie al tono inesorabilmente cupo e all’audace ambiguità del film. Pertanto, quando è stato annunciato che il regista Renny Harlin avrebbe rilasciato il reboot di nuova trilogia, coloro che avevano familiarità con The Strangers potrebbero essersi giustamente sentiti un po’ confusi.

Gran parte di ciò che ha reso The Strangers così di successo è stato il rifiuto, del film, di offrire retroscena per i suoi cattivi o una spiegazione per le loro azioni. Questo attesissimo film horror rischia di perdere la memorabile ambiguità dell’originale, dal momento che quegli aspetti dovranno, quasi certamente, essere approfonditi ulteriormente in una nuova trilogia di film.

Renfield

horror renfield

Hemdale Film Corporation

La seconda delle due rivisitazioni di Dracula del 2023 è una svolta significativamente più divertente della famigerata storia del Conte, con molta più libertà creativa rispetto al romanzo di Bram Stoker. Ambientato nella New York contemporanea, Renfield vede Nicholas Hoult nei panni dell’omonimo servitore assediato del conte Dracula.

In questa rivisitazione ironica, Renfield è disposto a servire Dracula perché gli insetti che mangia gli danno dei superpoteri – una svolta che rischia di trasformare questa strana commedia gotica in una storia di supereroi più genetica. Tuttavia, Renfield è ancora una prospettiva entusiasmante nel calendario horror del 2023 grazie alla decisione di scegliere Nicholas Cage come il boss dei vampiri dell’inferno.

Insidious 5

horror

Everett Collection

Non si sa molto di Insidious 5, a parte il fatto che non sarà un sequel diretto dal regista dei primi due film del franchise horror, James Wan. Seguirà la storia del figlio tormentato di Josh e Renai, Dalton, mentre cresce e si trasferisce al college. Questa volta i compiti di regia vanno alla star della serie Patrick Wilson, il che rappresenterà un cambiamento interessante nello stile consolidato del franchise. Senza trailer ancora disponibile, nonostante la data di uscita prevista a giugno 2023 per Insidious 5, l’ultimo film di questo franchise è entusiasmante al punto da essere visto come una delle più grandi uscite horror del 2023.

The Boogeyman

the boogeyman

20th century studios

L’imminente adattamento di Stephen King, del regista Rob Savage, The Boogeyman ha gestito un’impresa impressionante prima ancora che il film fosse rilasciato grazie alle sue proiezioni di prova. Seguendo l’esempio di altri film horror del 2022, The Boogeyman era originariamente destinato a un’uscita diretta in streaming, prima che le reazioni stellari alla proiezione dei test assicurassero che il film horror avrebbe potuto fare una corsa anche nelle sale.

Il trailer di The Boogeyman promette un intenso horror, ma la storia originale di King, da cui il progetto è adattato, è una storia piuttosto scarna. In quanto tale, The Boogeyman potrebbe avere difficoltà nel trovare una storia avvincente per le sue paure.

Salem’s Lot

salem's lot horror

New Line Cinema, Atomic Monster Productions, Vertigo Entertainment, Warner Bros., Atomic Monster

Il secondo film basato su un adattamento di Stephen King in arrivo nel 2023 ha il problema opposto a quello che deve affrontare The Boogeyman. Basato su uno dei libri più popolari di King, Salem’s Lot sarà il terzo adattamento cinematografico di questa storia sui vampiri di una piccola città.

Salem’s Lot affronta un problema di adattamento, in quanto c’è semplicemente troppa trama nel romanzo perché un film si adatti fedelmente. Fortunatamente, uno degli sceneggiatori di IT, Gary Dauberman, ha scritto e diretto per questo film. Se c’è qualcuno che potrebbe trasformare una tentacolare storia di King in un film di successo, Dauberman è la persona più adeguata.

Scream 6

scream

Scream 6. Paramount Pictures, Spyglass Entertainment Group, Radio Silence Productions, Project X Entertainment, Outerbanks Entertainment

Dopo l’enorme successo finanziario e critico di Scream del 2022, Scream 6 è diventato rapidamente uno dei film horror più pubblicizzati del 2023. Questo clamore è aumentato con la notizia che il personaggio di Scream 4, Kirby Reed, sarebbe finalmente tornato in Scream 6, ma l’attesa ha vacillato quando le trattative della star della serie Neve Campbell sono andate in frantumi ed è stato annunciato che l’eroina del franchise originale Sidney Prescott non sarebbe tornata per il sesto film. Questa sfortunata notizia non ha abbattuto l’entusiasmo per il sequel e la storia sul killer più temuto di sempre, Ghostface, può ancora funzionare.

Evil Dead Rise

evil dead rise horror

Warner Bros. pictures

Evil Dead Rise, del regista Lee Cronin, sarebbe dovuto arrivare direttamente sulle piattaforme streaming e ciò, insieme all’assenza della star della serie Bruce Campbell, ha reso la prospettiva di un altro reboot meno entusiasmante. Fortunatamente, il primo trailer di Evil Dead Rise ha cambiato notevolmente le cose. Intenso, raccapricciante e legittimamente spaventoso, il trailer di Evil Dead Rise promette uno dei film horror più forti del 2023 e un emozionante ritorno da uno dei franchise più famigerati e raccapriccianti del genere. Inoltre, Evil Dead Rise è stato promosso all’uscita nelle sale proprio grazie alle proiezioni-test con esito positivo.

L’esorcista

l'esorcista william friedkin

L’esorcista. Warner Bros.

A differenza di alcuni dei film horror in uscita nel 2023, L’esorcista non ha ancora un trailer o un poster. In effetti, il reboot, del regista David Gordon Green, del classico film horror del 1973, di William Friedkin, non ha nemmeno un titolo, con Untitled The Exorcist Film che è il suo attuale soprannome in lavorazione.

Tuttavia, The Exorcist del 2023 promette di riportare in vita uno dei film horror più iconici nella storia del genere horror, aggiornando la storia di Chris MacNeil per una nuova generazione. È difficile concepire come qualsiasi film contemporaneo possa sperare di riconquistare l’impatto di The Exorcist nel 2023 e ciò rende il reboot di Green il più eccitante dei film horror in uscita nel 2023.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *