Film e Università si incontrano! Ecco i migliori titoli per ogni facoltà

La settima arte è talmente tanto ampia e profonda che ha almeno un film per ogni facoltà universitaria!

Il cinema ha il potere di trasportarci in mondi fantastici, farci esplorare emozioni profonde e offrire prospettive uniche sulla vita e sulla società. Ogni percorso universitario ha i suoi ambiti di studio specifici e i suoi interessi unici. In questo articolo, esploreremo un film per ogni facoltà universitaria, affinché venga arricchita (e resa più leggera) l’esperienza accademica, offrendo spunti di riflessione e ispirazione per gli studenti.

Ecco un film per ogni facoltà universitaria

Facoltà di Scienze: Interstellar (2014) – Un film per ogni facoltà universitaria

un film per ogni facoltà universitaria

Interstellar. Un film per ogni facoltà universitaria – Syncopy Films, Lynda Obst Productions

Interstellar, diretto da Christopher Nolan, è un’avventura epica che esplora il tema del viaggio spaziale e del futuro dell’umanità. Il film affronta concetti scientifici complessi come la relatività del tempo, i buchi neri e la teoria della gravità. Gli studenti di Scienze troveranno in questo film una fonte di ispirazione per approfondire la fisica, l’astronomia e le potenzialità del viaggio interstellare. “Interstellar” spinge gli spettatori a riflettere sulle nostre origini, il nostro posto nell’universo e il nostro dovere di preservare il futuro.

Facoltà di Lettere e Filosofia: L’attimo fuggente (1989) – Un film per ogni facoltà universitaria

l'attimo fuggente robin williams

L’attimo fuggente. Un film per ogni facoltà universitaria – Touchstone Pictures, Silver Screen Partners IV, A Steven Haft Productions, Witt/Thomas Productions

L’attimo fuggente, diretto da Peter Weir, è un film che affronta il potere della poesia, dell’arte e del libero pensiero. Ambientato in una prestigiosa scuola preparatoria, il film segue un gruppo di studenti e il loro ispiratore, un professore di lettere non convenzionale. Esplorando temi come la libertà di espressione, l’individualità e la ricerca del significato nella vita, il film invita gli studenti di Lettere e Filosofia a esplorare l’importanza della letteratura, della filosofia e dell’arte nel plasmare il pensiero umano.

Facoltà di Economia: La grande scommessa (2015) – Un film per ogni facoltà universitaria

un film per ogni facoltà universitaria

La grande scommessa. Un film per ogni facoltà universitaria – Plan B Entertainment, Regency Enterprises

La grande scommessa, diretto da Adam McKay, è un film basato su una storia vera che affronta la crisi finanziaria del 2008. Il film segue un gruppo di individui che hanno previsto l’imminente crollo del mercato immobiliare e hanno scommesso contro le banche. Attraverso una narrazione coinvolgente, il film spiega concetti complessi come i mutui subprime e la bolla immobiliare. Gli studenti di Economia troveranno in questo film uno stimolo per comprendere meglio il funzionamento dei mercati finanziari, le conseguenze delle scelte economiche e l’importanza della responsabilità nell’industria finanziaria.

Facoltà di Giurisprudenza: Il processo (1962) – Un film per ogni facoltà universitaria

un film per ogni facoltà universitaria

Paris Europa Production, Astor, FI.C.IT.

Il processo, diretto da Orson Welles, è un adattamento cinematografico del romanzo di Franz Kafka. Questo film si concentra su un uomo accusato di un crimine sconosciuto e la sua lotta per difendersi in un sistema giudiziario opaco. Il film solleva domande sul concetto di giustizia, sulla burocrazia legale e sul potere dello stato di influenzare la vita dei cittadini. Gli studenti di Giurisprudenza troveranno ne Il processo uno spunto di riflessione su temi come i diritti individuali, il processo equo e l’equità nella legge.

Facoltà di Medicina: Patch Adams (1998) – Un film per ogni facoltà universitaria

un film per ogni facoltà universitaria

Universal Pictures, Blue Wolf, Bungalow 78 Productions, Faller/Minoff

Patch Adams, diretto da Tom Shadyac, è basato sulla storia vera del dottor Patch Adams, un medico che credeva nell’importanza dell’empatia, della compassione e dell’umorismo nella pratica medica. Il film affronta il modo in cui le interazioni umane positive possono influenzare la guarigione e la salute dei pazienti. Gli studenti di Medicina troveranno in questo film una fonte di ispirazione per sviluppare una visione olistica della professione, in cui l’attenzione all’aspetto umano e relazionale è altrettanto importante delle competenze mediche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *