5 film terrificanti da vedere che non sono horror

Una carrellata di film terrificanti che pur non appartenendo al genere horror veicolano paura, inquietudine e angoscia

Un film non ha necessariamente bisogno di appartenere al genere horror per essere inquietante, spaventoso o addirittura terrificante. Certamente l’horror resta il genere che dà maggiori garanzie quanto a nervi tesi e cuore che batte all’impazzata, ma non tutti i film rientrano perfettamente in un’unica categoria. I film che troverete in questa breve top non sono classificati come horror ma possono rivelarsi altrettanto paurosi per chi li guarda. Per chiunque voglia provare sensazioni uniche di terrore al di fuori del genere horror, questi film sono sicuramente da vedere. Ecco dunque 5 film terrificanti da vedere che non sono horror.

5 film terrificanti che non sono horror

Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion

Il film del 1997 The End of Evangelion mirava a concludere la serie originale della metà degli anni Novanta in modo epico e inquietante, trasportando i protagonisti in uno scenario apocalittico. Il film funziona dall’inizio alla fine, parte alla grande senza arrestarsi mai e si rivela teso e angosciante per la maggior parte della sua durata. È violento, cupo e infine surreale, decisamente da vedere tra i film terrificanti che non appartengono al genere horror.

film terrificanti

Gainax

Lo sciacallo – 5 film terrificanti che non sono horror

Lo sciacallo – Nightcrawler getta uno sguardo oscuro sul mondo di coloro che aspettano che accada qualche tragico evento per poter venderne le immagini. Una caratteristica chiave che rende questo film una sorta di horror involontario è la performance di Jake Gyllenhaal nei panni dell’inquietante Lou Bloom. Con la sola determinazione di fare carriera, Lou entra nel mondo dei cacciatori di ambulanze ed è disposto a tutto pur di andare avanti. I suoi metodi sono immorali e inquietanti e noi, di fronte alla sua interpretazione, ci sentiamo a disagio e spaventati.

nightcrawler lo sciacallo

Bold Films

Coraline e la porta magica

Dakota Fanning dà la voce alla protagonista di questo cult del 2009. Coraline è una ragazzina che vorrebbe più attenzioni da parte dei suoi genitori, soprattutto dopo aver affrontato un trasloco che proprio non voleva. Dopo aver esplorato la nuova casa trova un portale in una realtà alternativa dove può ottenere tutto ciò che desidera. Sfortunatamente, questa felice nuova realtà è una trappola: in quest’altra dimensione c’è qualcuno che vuole la sua anima. Sebbene pensato per il pubblico dei giovanissimi, Coraline e la porta magica ha alcune svolte piuttosto oscure, ma contiene anche un importante messaggio edificante.

film stop motion

Focus Features, Laika Entertainment, Pandemonium Films

… E ora parliamo di Kevin – 5 film terrificanti che non sono horror

In … E ora parliamo di Kevin, Tilda Swinton veste i panni di una scrittrice di viaggi che è costretta ad affrontare la natura violenta di suo figlio. Assistere al personaggio di Eva (Swinton) mentre lotta per relazionarsi con Kevin (Ezra Miller) e la spaventosa ricaduta di lui nelle sue azioni sinistre è davvero disturbante. Il film di Lynne Ramsey colpisce nel segno e ci punge sul vivo, con una Tilda Swinton alle prese con una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

film terrificanti

BBC Films, UK Film Council

Requiem for a dream

Anche a distanza di 20 anni, il film di Darren Aronofsky continua a scioccare e inquietare. Ellen Burstyn, Jared Leto e Jennifer Connelly alle prese con tre personaggi che rappresentano altrettante storie di dipendenza. A veicolare sensazioni orrorifiche non è solo la storia, ma anche la colonna sonora curata da Clint Mansell.

film terrificanti

Artisan Entertainment, Thousand Words, Sibling Productions, Protozoa Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *