Francesco Montanari: carriera e vita privata dell’attore italiano

Scopriamo qualcosa in più sul protagonista del nuovo film in onda su Rai Uno

Francesco Montanari è il protagonista del filmEro in guerra ma non lo sapevo” che andrà in onda questa sera in prima visione su Rai Uno. L’attore vestirà i panni del gioielliere milanese Pierluigi Torregiani, una figura che durante gli anni di piombo a Milano farà i conti con le bande di criminali e le frange di estrema sinistra. Con lui nel cast anche l’attrice Laura Chiatti. Ma chi è invece il suo interprete? Scopriamo qualche informazione in più su Francesco Montanari! 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Francesco Montanari (@francesco_montanari_official)

Francesco Montanari: dagli esordi al successo in tv e al cinema 

Classe 1984, Francesco Montanari nasce e cresce a Roma, dove inizia anche gli studi nel campo della recitazione. Frequenta infatti l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’amico, anche se aveva già calcato i palchi del teatro. Il suo esordio in tv risale al 2008 quando prende parte alla miniserie Aldo Moro – Il presidente dove recita al fianco di Michele Placido. E sarà proprio il 2008 un anno importante che segna la svolta nella sua carriera. Montanari viene infatti scelto per interpretare il ruolo de Il Libanese nella serie Romanzo Criminale. L’anno successivo debutta al cinema con Oggi sposi dove recita con Luca Argentero Carolina Crescentini. Nel 2011 invece prende parte alla pellicola, Tutti al mare, con Marco Giallini e Gigi Proietti. Arriva anche un importante riconoscimento, il Premio Gugliemo Biraghi come attore emergente, conferitogli alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

Alternandosi tra tv e cinema nel 2013 è Achille Ferro, protagonista della quinta stagione della fortunata serie di Canale 5, Squadra Antimafia – Palermo Oggi. Due anni dopo, sempre in tv è nel cast della serie Questo è il mio paese, mentre il 2017 è un altro anno importante per l’attore. Recita nei film Ovunque tu sarai con Ricky Memphis e nel thriller La verità. Mentre nel 2018 torna in tv con la serie Il Cacciatore, in cui interpreta il pubblico Ministero Saverio Barone. Francesco Montanari è molto riservato e si sa poco della sua vita privata. Nel 2016 ha sposato la conduttrice Andrea Delogu, ma nel 2021 si sono separati. Attualmente è legato alla psicologa Federica Sorino. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *