News

Game of Thrones: HBO ha perso la metà degli spettatori dopo la fine della serie

Un report ha svelato l'impatto che la fine della serie ha avuto sulla piattaforma HBO

L’impatto che Game of Thrones ha avuto sul mondo delle serie TV e sulla piattaforma HBO è più alto di quanto ci aspettavamo. Un nuovo rapporto rivela che il pubblico chiave di HBO è diminuito di oltre la metà dopo la fine della sua serie fantasy di successo. Basata sui romanzi di George R.R. Martin, la serie è stata un fenomeno della cultura pop, diventando una pietra miliare con le sue otto stagioni.  Nonostante la delusione dei fan per la sua conclusione, Game of Thrones ha sempre dominato gli ascolti arrivando quasi a 19 milioni di telespettatori. Come risultato di questa popolarità, HBO è diventata una delle reti più seguite negli Stati Uniti e ha dominato le stagioni dei premi per diversi anni. Tuttavia, dopo la fine della serie, la rete ha faticato a produrne un’altra con lo stesso fascino.

HBO ha perso quasi metà del suo pubblico dopo la fine di Game of Thrones

Variety ha rivelato la sua lista delle reti TV più guardate per il 2020, rivelando che HBO ha sofferto particolarmente l’anno scorso, perdendo molti più spettatori di quanto si sospettasse in precedenza. Il rapporto afferma che il pubblico tra i 18-49 anni, la fascia demografica chiave del programma, è diminuito di oltre la metà. Nel complesso, la rete ha perso il 38% del suo pubblico nel 2020 rispetto al 2019. L’enorme calo di spettatori è attribuito alla conclusione di Game of Thrones, che ha trasmesso la sua ottava e ultima stagione nel 2019.

Non stupisce quindi l’intenzione di HBO di voler realizzare diverse serie spin-off dell’opera di George R.R. Martin, come House of Dragon, che sembra essere già a buon punto con la produzione. Sembra ormai chiara la scelta di trasmettere in esclusiva su HBO Max, nonché in contemporanea con l’uscita nei cinema, molti dei film di Warner Bros in arrivo questo anno. Questa scelta è dettata sicuramente dall’esigenza di riguadagnare il terreno perso e non solo a causa della pandemia in corso.

game-of-thrones-hbo
Game of Thrones. HBO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button