Gangs Of New York: Martin Scorsese dirigerà i primi due episodi della serie

Al via la produzione di una serie tratta dall'omonimo romanzo che racconta gli scontri tra bande rivali a New York avvenuti tra la metà e la fine del 1800

Deadline riporta in esclusiva che la Miramax ha ordinato la produzione di una serie tratta dal romanzo del 1927 di Herbert Asbury Gangs of New York, già adattato al cinema da Martin Scorsese nel 2002. Il cineasta statunitense parteciperà al progetto in vista di produttore esecutivo, oltre a dirigere i primi due episodi della serie. La sceneggiatura sarà a firma di Brett Leonard (Shantaram), con una storia che si concentrerà su personaggi inediti, diversi da quelli interpretati da Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz nel film di Scorsese. Il libro di Asbury descrive in dettaglio gli scontri tra bande rivali a New York avvenuti tra la metà e la fine del 1800, prima del dominio della mafia italo-americana durante il proibizionismo negli anni ’20. Quest’ultimo periodo è stato il soggetto del dramma della HBO Boardwalk Empire ,di cui Scorsese è stato produttore esecutivo e ha vinto un Emmy per la regia dell’episodio pilota.

Gangs Of New York: Martin Scorsese dirigerà i primi due episodi della serie prodotta da Miramax

gangs of new york

Ganfs of New York, Miramax (presented by)
Initial Entertainment Group (IEG)
Alberto Grimaldi Productions

Tra i produttori esecutivi della serie figurano anche Rick Yorn e Chris Donnelly, manager di Leonard e Scorsese. Il progetto sarà consegnato agli acquirenti entro la fine del mese. Già nel 2013 Scorsese avrebbe dovuto produrre una serie di Gangs Of New York, in cui veniva raccontata la nascita del crimine organizzato in altre città come Chicago e New Orleans. Tuttavia il progetto non andò oltre le fasi di sviluppo. Il regista premio Oscar ha dichiarato al momento dell’annuncio:

Questo periodo dell’America e pieno di cultura, personaggi e storie che non sarebbe possibile esplorare in un film di due ore. Una serie televisiva ci permetterà il tempo e la libertà creativa per dare vita a questo mondo colorato e a tutte le implicazioni che ha avuto e ha ancora sulla nostra società.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *