È morta Gina Lollobrigida: addio alla grande attrice, diva del cinema italiano
Addio a Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano
Gina Lollobrigida, una delle grandi dive del cinema italiano, è morta a 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, si trasferisce nella Roma ancora occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale dove si iscrive e studia all’Istituto delle Belle Arti. Per mantenersi agli studi posa come modella per i fotoromanzi usando lo pseudonimo di Diana Loris. Nel 1947 arriva seconda a Miss Roma e viene invitata a Stresa per le finali di Miss Italia. Qui si classifica terza dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. Dopo aver lavorato in teatro, dall’età di 17 anni, muove i primi passi nel mondo del cinema come comparsa e controfigura. Nel 1950 il magnate, regista e produttore cinematografico Howard Hughes la fa volare a Los Angeles proponendole un contratto in esclusiva. Poco propensa a farsi rinchiudere in una gabbia dorata, Gina Lollobrigida torna a Roma. Il contratto che aveva già firmato le impedisce di lavorare negli Stati Uniti fino al 1959 ma la lascia libera per le produzioni europee.
I primi successi arrivano con Campane e martello di Luigi Zampa, Achtung! Bandit! di Carlo Lizzani, Passaporto per l’oriente di registi vari e Fanfan, la Tulipe di Christian-Jaque. Ed è proprio con quest’ultimo film che Gina Lollobrigida diventa una star in Francia. Uno dei suoi ruoli più iconici, quello della Bersagliera, arriva nel 1953 con Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini e con Vittorio De Sica come co-protagonista. Nel 1954 gira il sequel Pane, amore e gelosia, ancora una volta diretto da Comencini. Nel terzo capitolo della saga, Pane, amore e… di Dino Risi viene sostituita da Sophia Loren, considerata dalla stampa italiana dell’epoca la sua storica rivale.
Addio a Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano
Gina Lollobrigida è stata diretta dai più grandi registi italiani e internazionali, affermandosi film dopo film come una vera e propria diva. Ha collaborato, fra gli altri, con Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. Oltreoceano è stata diretta da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank e Robert Z. Leonard. Nel corso della carriera vince tre David di Donatello (uno come Miglior attrice protagonista per La donna più bella del mondo, un Premio alla carriera e un David speciale) e un Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista per Pane, amore e fantasia. La sua brillante carriera cinematografica decelera negli anni Settanta, quando Gina Lollobrigida preferisce dedicarsi a quella che è sempre stata la sua più grande passione: la fotografia. Il 2 febbraio del 2018 riceve la stella sulla Walk of Fame a Hollywood.
Lo scorso settembre Gina Lollobrigida era stata dimessa dalla clinica in cui era stata ricoverata a causa di un incidente domestico. La caduta in casa le aveva provocato la rottura del femore, per cui si era reso necessario un incidente domestico. Quattro anni prima era già stata ricoverata per un incidente analogo.