Gli Anelli del Potere sono basati su un libro?

Gli Anelli Del Potere rappresenta il tentativo di Amazon di creare una serie TV ad alto budget sulla Terra di Mezzo. La storia è basata su un libro di Tolkien?

Su cosa si basa effettivamente Gli Anelli del Potere? Quando Peter Jackson ha deciso di fare la storia del cinema trasformando Il Signore degli Anelli in un trio di capolavori cinematografici, ha dovuto affrontare un compito arduo che molti registi avevano ritenuto impossibile. Mentre tradurre i romanzi di Tolkien in una convincente trilogia live-action era senza dubbio un compito arduo, la ricerca di Jackson era chiara: adattare tre mastodontici film fantasy da tre mastodontici libri fantasy. Ha poi fatto qualcosa di simile con Lo Hobbit, ma ha trasformato un unico libro in una trilogia di film.

Anche se Peter Jackson non è coinvolto, ma non è per questo che il nuovo progetto, Amazon adotta un approccio diverso. Gli Anelli del Potere sta prendendo quelle che sono, essenzialmente, le idee del mondo di Tolkien e la profonda tradizione dei libri della Terra di Mezzo come Il Silmarillion, molti dei quali non hanno mai avuto intenzione di dare corpo a storie complete, e le trasforma in una narrativa tangibile per il piccolo schermo.

Gli Anelli del Potere – la spiegazione del Silmarillion:

il signore degli anelli, gli anelli del potere

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, Amazon Studios

Il Silmarillion non è strettamente un romanzo in stile Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ma una raccolta di storie di fantasia ambientate nella Terra di Mezzo e oltre. La parte-libro-parte-bibbia contiene racconti di Númenor, Sauron, Finrod, Gil-Galad e Valinor, che avrebbero potuto essere tutti adattati ne Gli Anelli del Potere. Alcuni hanno ipotizzato che la seire potesse persino adottare un approccio antologico, con scene e forse anche interi episodi, che adattano le parole di Tolkien dal Silmarillion, così come Peter Jackson ha adattato la Compagnia che entra nelle Miniere di Moria o il drammatico ingresso della Foresta di Fangorn di Gandalf il Bianco.

Tuttavia, i trailer de Gli Anelli del Potere suggeriscono che si concentrerà su una storia specifica del Silmarillion lungo la fine della Seconda Era nella Terra di Mezzo. Questo non sorprende poiché è la parte della storia pre-Lo Hobbit, sarà quella con cui il pubblico avrà più familiarità. Tuttavia, attingerà anche da testi aggiuntivi. Nelle lettere a Humphrey Carpenter, Tolkien rivelò molto sugli anni pre-Bilbo in Unfinished Tales of Númenor e Middle-Earth, così come nei 12 volumi The History of Middle-Earth.

La tradizione di queste fonti troverà la sua strada anche in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Sebbene la serie di Amazon sia forse la più vicina a uno show o un film del Silmarillion, non dovrebbe essere considerata un adattamento diretto da pagina a scena.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *