Gli Stati Uniti contro Billie Holiday: il trailer e la data di uscita del film

Il film si incentra sull’indagine svolta dal Federal Bureau of Narcotics per tentare di arrestare la cantante con l’accusa di droga

Bimdistribuzione ha rilasciato online il trailer italiano de Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, svelando che il film approderà nelle sale italiane il 5 maggio. Il film è diretto da Lee Daniels e si incentra sulla leggenda del Jazz, soffermandosi in particolare sull’indagine svolta dal Federal Bureau of Narcotics per tentare di arrestare la cantante con l’accusa di droga, come punizione per canzoni politiche come “Strange fruit” e il suo impegno verso l’integrazione sociale. Andra Day veste i panni di Billie Holiday, Tyler James Williams ha il ruolo di Lester ‘Prez’ Young. Grazie alla sua interpretazione di Billie Holiday, Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista in un film drammatico. Al suo fianco, l’attore Trevante Rhodes (Moonlight).

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday: il trailer italiano del film in arrivo al cinema il 5 maggio

La sinossi ufficiale del film recita:

Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante era impedirle di eseguire la sua ballata “Strange fruit”, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

Lee Daniels, intervistato da Empire, ha dichiarato che il film gli permetterà di parlare di cosa voglia dire essere un cittadino afroamericano negli Stati Uniti:

L’America è divisa. E penso che questo film mostri che, a meno che ci siano persone come Billie Holiday che si oppongono al governo, saremo nei guai. Il film è un invito a entrare in azione.

Il lungometraggio seguirà inoltre la relazione della cantante con un agente dell’FBI, Jimmy Fletcher (Trevante Rhodes). A proposito, il regista ha dichiarato: “Quando è riuscito a capire chi era Billie e cosa stava facendo, perché stava in pratica facendo il doppio gioco, si è innamorato di lei.”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *