Good Morning Vietnam: la storia vera del film con Robin Williams

Scopriamo la storia del protagonista disc jokey che ha ispirato il film

Good Morning Vietnam è un film del 1987 con Robin Williams che andrà in onda questa sera alle 20:55 su Tv2000. La pellicola racconta le vicende del disc jokey dell’aviazione Adrian Cronauer che durante un soggiorno a Saigon, durante la Guerra del Vietnam, ha condotto una trasmissione radiofonica di grande successo. L’uomo ha infatti intrattenuto i soldati con musica e con le sue battute dal tono sardonico che lo ha fatto molto apprezzare. Nel film il suo personaggio è interpretato da Robin Williams che per il ruolo ottenne anche una candidatura agli Oscar. Scopriamo la vera storia di Adrian Cronauer. 

Good Morning Vietnam2

Good Morning Vietnam, Touchstone Pictures

Good Morning Vietnam: chi era Adrian Cronauer?

Adrian Cronauer, personalità che ha ispirato il film Good Morning Vietnam, ha iniziato la sua attività da molto giovane. Già all’età di 12 anni infatti ha preso parte ad attività di stand-up a Pittisburg, dedicate ai bambini. Successivamente ha continuato la sua attività anche all’università di Pittsburgh dove insieme ad altri studenti ha creato la prima stazione radio dell’università. Nel 1960 invece di aspettare la chiamata alla armi, l’uomo ha scelto di arruolarsi spontaneamente. Inizialmente indeciso se iscriversi al reparto di aviazione, ha scelto poi la sezione media e trasmissioni, diventando a tutti gli effetti uno Specialista dei servizi di trasmissione della Radio e della Televisione della U.S. Air Force. 

La sua esperienza in Vietnam nacque in realtà da un suo desiderio di viaggiare e visitare posti nuovi. Giunto nel paese il suo primo incarico fu quello di direttore della radio delle Forze Armate a Saigon. Ben presto però si liberò il posto per la trasmissione mattutina dello show “Dawn Buster” che veniva trasmesso dalle 6.00 del mattino. Da qui il disc jokey ha coniato la famosa frase d’apertura che ha poi ispirato il titolo del film: Good Morning, Vietnam. Terminata l’esperienza nel paese, negli anni ’70 l’uomo provò a proporre uno show ispirato alla sua esperienza, ma l’idea migliore fu una sceneggiatura per un film che venne scoperta da Robin Williams. L’attore seguì davvero molto poco il copione, improvvisando e inventando molto le varie battute del film.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *