Helena Bonham Carter sostiene J.K. Rowling: “È ridicolo. La situazione è stata portata all’estremo”

La star della serie di Harry Potter Helena Bonham Carter ritiene che la "condanna" online a J.K. Rowling sia ingiustificata

I commenti controversi sulla comunità transgender hanno portato a critiche contro la creatrice di Harry Potter, J.K. Rowling, ma per Helena Bonham Carter la risposta è stata eccessiva. Non è un segreto che la Rowling sia stata criticata per le sue opinioni sui diritti dei transgender, poiché molte star del franchise di Harry Potter continuano a intervenire sulla questione in varie interviste. Daniel Radcliffe è stato tra coloro che hanno detto di non essere d’accordo, mentre Ralph Fiennes ha recentemente descritto gli “abusi verbali” online che l’autrice ha subito come “disgustosi“.

La Carter invece ritiene che la controversia contro la Rowling sia stata “estrema”. La scrittrice ha precedentemente dichiarato di aver subito violenza sessuale, e come questo ha influenzato il modo in cui si sente riguardo alle questioni scottanti che coinvolgono i diritti dei transgender (ad esempio: consentire alle donne transgender di accedere ai bagni e agli spogliatoi delle donne).

In merito a ciò, Helena Bonham Carter ha recentemente dichiarato al Times: “È orrendo, un mucchio di stupidaggini. È stato portato tutto all’estremo. Ha espresso la sua opinione, ha subito un abuso… Ognuno porta la storia dei propri traumi e per questo forma delle opinioni manipolate da quell’evento. Bisogna saper rispettare il dolore. Non c’è la necessità di essere tutti d’accordo su tutto. Sta solo dicendo qualcosa sulla base della sua stessa esperienza”.

Helena Bonham Carter si unisce alla Warner Bros. a supporto di J.K. Rowling:

helena bonham carter

“Helena Bonham Carter 2011 AA” by David Torcivia at https://www.flickr.com/photos/viatorci/ is licensed under CC BY-SA 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/?ref=openverse.

La Rowling non era presente nello speciale per il 20° anniversario di Harry Potter. Ciò ha portato a voci secondo cui la Warner Bros. alla fine avrebbe tagliato i legami con la scrittrice a causa delle continue critiche sui social media. Tuttavia, una dichiarazione rilasciata dallo studio ha direttamente messo a tacere quelle voci, suggerendo che non vedevano l’ora di collaborare nuovamente negli anni a venire.

La Rowling ha anche detto che non partecipare allo speciale di HBO Max è stata una sua idea, e non il risultato delle problematiche: “Non sono stata esclusa dallo speciale. Mi è stato chiesto di partecipare, ma ho deciso che non volevo”. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *