I 5 migliori film di Emma Stone

In occasione dell'uscita di Povere Creature!, film di cui è anche produttrice, esploriamo i ruoli cruciali interpretati da Emma Stone

Emma Stone, talentuosa attrice vincitrice di un premio Oscar, ha attraversato una carriera cinematografica di successo. Tra i suoi migliori ruoli spiccano interpretazioni memorabili in pellicole come La La Land, Easy A e Cruella, guadagnandosi una posizione di rilievo nel panorama cinematografico grazie alla sua versatilità e alla capacità di trasmettere emozioni autentiche sullo schermo. Noi vi presentiamo i suoi 5 migliori ruoli.

I 5 migliori film di Emma Stone

Povere Creature! (2023)

povere creature

Element Pictures, Film4, Fruit Tree

L’opera di Alasdair Gray prende vita sul grande schermo come un’avventura steampunk surreale e graffiante, evidenziando la coraggiosa svolta di Emma Stone, anche coproduttrice, nel ruolo di Bella Baxter. Bella è una giovane donna dallo spirito infantile e priva di inibizioni sociali e sessuali, che decide di abbandonare il suo folle tutore, uno scienziato, per intraprendere un viaggio di autodiscovery con un avvocato dissoluto. Questo film, il più ottimista di Lanthimos fino ad oggi, è affascinante, stravagante e estremamente divertente, con la performance della Stone che si rivela una gioia per gli spettatori.

La Favorita (2018)

Intrighi stilizzati si svolgono alla corte della regina Anna, interpretata dall’Oscar Olivia Colman, con Lady Marlborough (Rachel Weisz) e sua cugina impoverita che si contendono il ruolo principale nella camera da letto reale. La black comedy storica di Yorgos Lanthimos si concentra su un trio di donne astutamente compiacenti, e la Stone, nel ruolo della cugina Abigail, eccelle con un accento inglese impeccabile, offrendo una performance formidabile e ricca di sfumature che sfiora l’ambiguità tra il bene e il male.

Cruella (2021)

cruella recensione

Cruella. Walt Disney Pictures, Gunn Films, Marc Platt Productions, Emma Stone

La censura dei famigerati antagonisti cinematografici, in linea con film come Wicked e Maleficent, prosegue con un’altra raccontata e forse superflua storia delle origini. Tuttavia, l’interpretazione autentica e quasi tragica della Stone, nel ruolo di un orfano determinato a emergere nel mondo della moda post-punk londinese, aggiunge una dimensione significativa. Emma Thompson e i sontuosi costumi di Jenny Beavan contribuiscono in modo visibile al sostegno del film. Sarebbe auspicabile vedere storie di donne potenti e audaci senza necessariamente collegarle a già consolidate proprietà intellettuali.

La La Land (2016)

film romantici da vedere su prime video

Summit Entertainment, Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions, Emma Stone

La terza collaborazione tra Emma Stone e Ryan Gosling li vede interpretare rispettivamente un aspirante attore e un aspirante musicista jazz, immersi in un intricato intreccio di amore e desiderio a Los Angeles. Entrambi i protagonisti si cimentano con canzoni e balli, anche se i risultati evocano più l’impaccio di At Long Last Love che l’eleganza di Funny Face. La Stone ha ottenuto l’Oscar come miglior attrice, scatenando la celebre gaffe in cui la dolce-amara storia d’amore di Damien Chazelle fu erroneamente annunciata come miglior film.

Easy A (2010)

La Stone ha offerto una performance rivoluzionaria in questa affascinante, sebbene eticamente ambigua, rivisitazione comica de “La lettera scarlatta“, sfruttando il suo personaggio ingenuo da ragazza vicina di casa. Olive Penderghast, una studentessa delle superiori (anagramma di “fingere shag”), narra di aver perso la verginità e subisce l’ostracismo dai suoi coetanei. Tuttavia, sfrutta la sua reputazione compromessa per smascherare alcuni doppi standard sociali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *