I segreti di Wind River: la storia vera che ha ispirato il film con Elizabeth Olsen e Jeremy Renner

Scopriamo la triste verità che si cela dietro al film in onda questa sera su Rai 4

I Segreti di Wind River è un film crime- thriller che andrà in onda questa sera alle 22:55 su Rai 4.  Scritto e diretto da Taylor Sheridan, il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2017 nella sezione Un Certain Regard ed è arrivato nelle sale italiane nell’aprile del 2018. Sheridan conclude con questo film la trilogia di sceneggiature che ha scritto sullo stesso tema dopo  Sicario e Hell or High Water.  Il cast vede un duo già noto a molti fan della Marvel e gli amanti dei film di supereroi: Elizabeth Olsen e Jeremy Renner che nell’MCU hanno vestito i panni di Wanda Maximoff  e Occhio di Falco. Con loro anche Jon Bernthal. 

Al centro della pellicola c’è un indagine per la morte sospetta e violenta di alcune giovani donne nello stato del Wyoming. I personaggi di Olsen e Renner, in quanto funzionari delle forze dell’ordine, si troveranno a dover investigare e scoprire cosa è accaduto veramente. Alla base di questa storia però ci sono dei fatti realmente accaduti e riguardano proprio i casi di omicidio, spesso irrisolti, che coinvolgono giovani donne native americane in Canada e negli Stati Uniti. Scopriamo di più su I Segreti di Wind River. 

I segreti di Wind River2

I segreti di Wind River, Acacia Filmed Entertainment, Film 44, Savvy Media Holdings, Thunder Road Pictures, Voltage Pictures, Synergic Films, Film 44, The Fyzz Facility, Riverstone Pictures, Wild Bunch, Ingenious Media, Star Thrower Entertainment

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I segreti di Wind River: gli omicidi irrisolti delle donne native americane

A partire dagli anni 2000 tra Canada e Stati Uniti è aumentato sempre di più il numero di giovani donne e ragazze di origini native americane uccise o vittime di violenza. Il fenomeno – che ha ispirato I Segreti di Wind River –  ha raggiunto dimensioni notevoli tanto da essere riconosciuto come un vero e proprio problema sociale e viene indicato con diverse sigle: Missing and Murdered Indigenous Women (MMIW), Missing and Murdered Indigenous Women and Girls (MMIWG) e Missing and Murdered Indigenous Relatives (MMIR). Da questo fenomeno preoccupante sono nate anche delle organizzazioni e movimenti sociali che hanno cercato – e cercano tutt’ora – di fare chiarezza su questi omicidi irrisolti e aumentare la consapevolezza su questa problematica. Alla base di questi atti di violenza ci sono in primis le condizioni in cui queste donne vivono: c’è una forte marginalizzazione sociale ed economica, così come povertà e razzismo, cosa che le ha rese vittime di questi brutali omicidi.

I dati raccolti tra il 2001 e il 2015 vedono il tasso di omicidio per le donne native americane ben sei volte più alto delle altre donne. Negli Stati Uniti invece la situazione per le donne native americane è altrettanto preoccupante perché le statistiche affermano che almeno 2 su 3 subiscono violenza e spesso da parte di uomini non nativi americani. Il fenomeno in Canada ha raggiunto delle proporzioni davvero significative che il Primo Ministro Justin Trudeau ha stabilito una commissione d’indagine che si occupi di questi casi: la National Inquiry into Missing and Murdered Indigenous Women and Girls nel Settembre 2016. Il film non prende nessun caso specifico ma si è ispirato a queste situazioni per gettare luce su come siano trattate queste donne e come anche la polizia sia in difficoltà nel cercare di risolvere le situazioni. Una situazione di discriminazione e violenza che ancora oggi non ha trovato una soluzione. Non perdete quindi I Segreti di Wind River stasera su Rai 4. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *