Il campione: trama, cast e curiosità del film con Stefano Accorsi

Scopriamo di più della pellicola che andrà in onda questa sera su Rai 1

Il campione è un film del 2019 diretto da Leonardo D’Agostini che la prima rete Rai trasmetterà questa sera alle 21:25. In una delle brevi pause dalla trasmissione delle partite dei Mondiali in Qatar 2022, la Rai propone comunque un film che richiami il tema calcistico e con questo film racconta la storia tormentata di un talento della Roma. Il regista Leonardo D’Agostini è al suo esordio e dirige volti noti della tv e del cinema italiano come Stefano Accorsi, ma anche giovani che stanno costruendo la loro carriera come Andrea Carpenzano e Ludovica Martino. Tra i produttori del film c’è anche Matteo Rovere, regista de Il Primo Re e la serie Sky Romulus. Scopriamo trama e curiosità del film Il campione. 

Il campione 2

Groenlandia, Rai Cinema

Il campione: una storia di riscatto e rinascita

Il campione racconta la storia di Christian Ferro un giovane calciatore della Roma dal grande talento. Il ragazzo è cresciuto nella periferia romana tra disagi e difficoltà che continuano ad avere effetti sulla sua vita fuori dal campo. Se infatti Christian durante le partite da il meglio di se, al di fuori si perde in bravate, errori e serate nei locali tra alcool e divertimento sfrenato. La situazione raggiunge un livello insostenibile per la sua immagine e quella della società ed è così che il presidente della squadra, Tito, decide di far mettere la testa a posto al ragazzo affidandogli un tutore per sostenere l’esame di maturità. Tra i vari professori viene scelto Valerio (Stefano Accorsi) che non sa nulla di calcio e non conosce neanche il giovane.

Tra i due, dopo un’iniziale attrito, le cose sembrano andare per il verso giusto e con il tempo scopriranno di avere diverse cose in comune. Il film è stato molto apprezzato dalla critica tanto da assegnare Il Nastro d’Argento al regista esordiente e due candidature ai David di Donatello del 2020. Tra le curiosità sembrerebbe che l’idea per il personaggio di Christian sia arrivata traendo ispirazione da due calciatori dal temperamento simile, Antonio Cassano e Mario Balotelli. Per le riprese poi la troupe ha avuto la possibilità di girare a Trigoria per ben due mesi entrando quindi nella realtà della squadra romana. Ricordiamo il campione questa sera da non perdere su Rai 1 alle 21:25. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Andrea Carpenzano (@carpetta1)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *