Il Ladro e il Ciabattino: il trailer italiano del film di Richard Williams

Il film sarà disponibile su YouTube

Arriverà finalmente doppiato in italiano e senza censure sabato 5 settembre Il Ladro e il Ciabattino, film d’animazione ideato da Richard Williams. La storia del film è davvero travagliata e costellata di interruzioni. Basti pensare che l’inizio di questa storia si colloca nel lontano 1964. Nel 1992 il film fu tolto al suo ideatore poco prima della conclusione; da quel momento in poi Il Ladro e il Ciabattino passò di studio in studio. Nel 1993 ne uscì una versione differente e fortemente editata intitolata The Princess and the Cobbler. Successivamente, nel 1994, Garrett Gilchrist adattò Il Ladro e il Ciabattino per realizzarne una versione più simile all’originale. Il film sarà disponibile sul canale YouTube di Enrico Gamba, che si è aggiudicato i diritti della versione italiana. Vediamo allora insieme qui sotto il trailer di Il Ladro e il Ciabattino.

Il trailer italiano di Il Ladro e il Ciabattino

Come precisato dallo stesso Enrico Gamba, si deve a Garrett Gilchrist il contributo fondamentale per realizzare una versione quanto più fedele all’originale possibile. Tra il 2006 e il 2013 Il Ladro e il Ciabattino venne più volte rivisitato; Gilchrist e un team di animatori aggiunsero molto materiale della lavorazione originale. Le inevitabili modifiche hanno comunque ricevuto l’approvazione dello stesso Richard Williams. Williams, tuttavia, non vide mai questa versione. Il direttore dell’animazione di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit è scomparso nel 2019.

Enrico Gamba, sul cui canale YouTube potete vedere il trailer di Il Ladro e il Ciabattino, si è occupato di doppiaggio e adattamento in italiano. Lo youtuber – conosciuto come 151eg – ha spiegato in un lungo video tutto il processo che lo ha visto coinvolto. Nel cast vocale ci sono Riccardo Riccobello, Alberto Pagnotto, Luna Racini, Chiara Ods, Francesco Saverio De Angelis, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Valentina Bonacoscia, Marco Merrino e Synchro Zone. L’appuntamento è quindi fissato per sabato 5 settembre; finalmente potremo vedere anche in Italia questo film di animazione nella versione in cui l’aveva concepito il suo ideatore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *