Il nostro generale: stasera in tv la fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa con Sergio Castellitto”

Scopriamo trama, cast e curiosità sulla miniserie tv

Il nostro generale è la nuova serie evento di Rai Uno nonché una produzione Rai Fiction. La miniserie – diretta da Lucio Pellegrini –  è composta da 4 puntate (divise a loro volta in due episodi) che andranno in onda da oggi 9 gennaio per due settimane tra lunedì e martedì. Inizialmente prevista per settembre 2022 la serie ha slittato nella sua programmazione per via della candidatura di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale, che era in campagna elettorale. Vengono quindi trasmessi a partire da oggi gli episodi della serie che racconta parte della vita del generale Dalla Chiesa e il suo impegno nell’affrontare la neonata organizzazione delle Brigate Rosse.

Nel cast della miniserie Teresa Saponangelo come Dora Fabbro – prima moglie del Generale. I figli Nando, Rita e Simona interpretati rispettivamente da Luigi Imola, Camilla Semino Favro e Cecilia Bertozzi. La seconda moglie, Emanuela Setti Carraro ha invece il volto di Claudia Marchiori. Tra gli altri  Antonio Folletto,Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani e Alessio Praticò. Scopriamo trama, cast e curiosità de Il nostro generale in onda stasera alle 21:25 su Rai Uno.

Il nostro generale 2

Il nostro generale, Stand by Me e Rai Fiction

Il Nostro generale: la storia e la carriera di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Nel primo episodio de “Il nostro generale” dal titolo “Il Colonnello”, Carlo Alberto Dalla Chiesa – interpretato da Sergio Castellitto – giunge a Torino da Palermo nel 1973 dopo essere stato nominato Generale. La vita in città sembra tranquilla a parte alcune manifestazioni il cui clima si rivela particolarmente pesante. In alcune di queste comincia ad emergere il gruppo delle Brigate Rosse che in breve tempo si attiva immediatamente e mette in atto il sequestro del giudice Mario Sossi. È così quindi che le istituzioni comprendono di dover agire attivamente e fermare il prima possibile questo gruppo. Proprio al Generale sarà affidato il compito di creare un nucleo antiterrorismo per contrastare le BR. 

Nel secondo episodio invece dal titolo “I ragazzi del Generale l’attenzione è dedicati ai giovani che fanno parte del Nucleo creato da Dalla Chiesa. Tra tutti spicca Nicola (Antonio Folletto) che con la sua voce racconta i fatti agli spettatori. Il gruppo è estremamente volenteroso però non hai i mezzi sufficienti per poter conseguire i risultati che Roma e il Ministero chiede loro. Per questo motivo il Generale decide di fare una prima mossa e infiltrare nei ranghi delle BR un suo uomo, Silvano Girotto, detto Frate Mitra. L’operazione va a buon fine e il gruppo scova i capi dei brigatisti: Renato Curcio e Alberto Franceschini. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *