Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Gabriele Salvatores

Le riprese della pellicola inizieranno a Venezia nel mese di settembre

Toni Servillo sarà il protagonista de “Il ritorno di Casanova“, prossimo film diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores. Liberamente basato sull’omonima novella austriaca di Arthur Schnitzler, racconterà cosa succede ad un grande amante quando invecchia. Prendendo spunto dallo stile di Schnitzler, Salvatores intende raccontare in parallelo due storie. Da una parte quella di Casanova alle prese con Marcolina, descritta dal regista a Variety come una “proto-femminista”. A causa di un debito di gioco, la donna finisce a letto con Casanova, il che spinge Lorenzi, amante di Marcolina, a sfidare Casanova a duello. Dall’altra racconterà la storia di un regista ormai ultrasessantenne, interpretato da Servillo, che, durante le riprese di un suo film proprio tratto da Il ritorno di Casanova, si innamora e mette incinta una donna molto più giovane di lui “che non ha niente a che fare con il mondo del cinema”.

Il ritorno di Casanova: Toni Servillo protagonista del film di Gabriele Salvatores

Salvatores ha scritto la sceneggiatura del film con Umberto Contarello (La grande bellezzaThe New Pope) e Sara Mosetti (Tutto il mio folle amore). Il regista premio Oscar ha detto che intende girare la seconda parte in bianco e nero, mentre la sezione del XVIII secolo con Casanova sarà a colori. Le riprese di Il ritorno di Casanova, che avrà un budget da 7 milioni di euro, inizieranno a Venezia a settembre. Il film è co-prodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli tramite Indiana Production, con Rai Cinema e il supporto della Regione Veneto. Dichiara Paolo Del Brocco, direttore di Rai Cinema:

Salvatores è un maestro nel rappresentare generazioni diverse che affrontano transizioni cruciali nelle loro esistenze e identità. Siamo lieti di continuare a sostenere uno degli autori italiani più amati.

Il film sarà la prima collaborazione tra l’attore napoletano e Salvatores.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *