Il Signore degli Anelli: la scena più dolorosa per Dominic Monaghan

L'attore ha raccontato qual è stata la scena più dolorosa da recitare

L’interprete di Merry, Dominic Monaghan è tornato a parlare della celebre saga de Il Signore degli Anelli, raccontando la scena che per lui è stata la più dolorosa da girare. Il film ha posto quest’ultimo nella condizione di dover affrontare immense battaglie e alberi combattenti in CGI. Nulla, però, ha eguagliato la difficoltà di una scena ad alto tasso emozionale. Nel corso del suo podcast, Friendship Onion, Monaghan ha ricordato la scena de Il signore degli anelli – Il ritorno del re, che consiste nell’addio di Merry a Frodo Baggins a Gray Havens. La sequenza in questione è stata una delle più difficili da realizzare e l’attore ha raccontato a questo proposito:

Beh, l’abbiamo dovuta ripetere ben tre volte! Stavamo tutti piangendo come bambini e nessuno di noi avrebbe voluto ripeterla! Nella versione inglobata nel film, per fortuna, non sono risultato isterico come in occasione del primo e del secondo ciak. Si è trattato di un momento davvero toccante.

Il Signore degli Anelli: la scena più dolorosa per Dominic Monaghan

Peter Jackson ha richiesto agli attori che impersonavano Frodo, Merry, Pipino e Sam di recitare in modo tale da risultare assai emozionati. Dominic Monaghan ha continuato: “Sì, questa sequenza è stata veramente faticosa da girare e noi quattro coinvolti ci siamo sentiti vulnerabili!”. A completare il viaggio nel passato è stato Billy Boyd, co-conduttore di The Friendship Onion, che ha ricordato:

Vi state chiedendo perché abbiamo dovuto girare questa scena per ben tre volte? Sean Astin indossava il vestito sbagliato e ha rovinato la continuità con la sequenza precedente. Abbiamo rigirato la scena l’indomani e quella parte di pellicola è andata distrutta a causa di un problema. Quindi, abbiamo dovuto rigirarla una terza volta! Ebbene sì, è andata proprio così!

Insomma, come è possibile constatare dopo vent’anni dalla loro uscita originale, i tre film de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson saranno sempre elogiati per la loro fedeltà al materiale letterario originale scritto da J.R.R. Tolkien.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *