Intreccio di destini, la commovente storia vera che ha ispirato il film con Jacob Elordi

Dall'8 dicembre su Netflix, Intreccio di destini è ispirato a storia vera tanto dolorosa quanto edificante: scopriamola insieme

È disponibile da venerdì 8 dicembre nel catalogo Netflix Intreccio di destini, film del 2020 per la regia di Lance Hool e con protagonista la star di Euphoria e Priscilla Jacob Elordi. 2 Hearts, questo il titolo originale, è stato distribuito al cinema negli Stati Uniti nel 2020 e ora che è approdato in streaming sta conquistando il pubblico italiano: al momento in cui scriviamo si trova infatti al terzo posto dei film più visti sulla piattaforma. Jacob Elordi interpreta il ruolo di Chris e accanto a lui nel cast troviamo anche Tiera Skyovbye (Sam), Adan Canto (Jorge) e Radha Mitchell (Leslie). Intreccio di destini è adattamento del romanzo di Eric Gregory All My Tomorrows e quella raccontata in questo dramma romantico è una commovente storia vera. Vediamola qui di seguito e scopriamo quanto l’adattamento è fedele alla realtà dei fatti, ma prima riprendiamo la trama (senza spoiler).

Chris è uno studente universitario al primo anno un po’ svogliato e non particolarmente a suo agio nell’ambiente del college. Le cose cambiano quando incontra Sam, una studentessa dell’ultimo anno con cui scatta subito una scintilla e che gli dà la giusta motivazione. I due si innamorano e iniziano a progettare un futuro insieme. Jorge, discendente di una famosa famiglia di produttori di rum, si innamora perdutamente di Leslie, un’assistente di volo. Le storie di queste due coppie procedono in parallelo senza incontrarsi fin quando un tragico destino porterà a farle incontrare ed unirsi. [Attenzione: da qui in poi seguono SPOILER!]

intreccio di destini storia vera

Silver Lion Films

La commovente storia vera di Intreccio di destini

Proprio come vediamo nel film, la vita delle due coppie protagoniste di Intreccio di destini sembra destinata a non incrociarsi mai. Fin quando una tragedia non le colpisce entrambe. Da una parte abbiamo Jorge, che soffre di una grave malattia ai polmoni che si aggrava improvvisamente; dall’altra c’è Chris che a seguito di un malore viene trasportato d’urgenza in ospedale. Vediamo Chris rimettersi completamente, metter su famiglia con Sam e lavorare come vigile del fuoco fin quando scopriamo che, in realtà, si è trattato di un sogno. Chris è morto ed è questa tragica circostanza che fa unire il suo destino a quello di Jorge, al quale il trapianto dei polmoni di Chris salva la vita. Proprio come nella storia vera. All My Tomorrows, il libro di cui Intreccio di destini è adattamento, è stato scritto da Eric Gregory, il padre di Christopher Gregory, che ha affidato il suo dolore a un memoir.

intreccio di destini

Silver Lion Films

Christopher Gregory ha solo 19 anni quando, mentre si trova a casa di un amico, collassa improvvisamente. Viene portato d’urgenza al Tulane University Medical Center dove i medici scoprono che a causare il collasso è stata la rottura di un aneurisma cerebrale mai diagnosticato prima. Chris muore pochi giorni dopo il ricovero con tutta la sua famiglia accanto (fonte: Moms). Il ragazzo era iscritto al registro dei donatori di organi e alla sua morte quella scelta fatta quando aveva 16 anni ha permesso di salvare le vite di sette pazienti in gravissime condizioni. Una di queste cinque persone è proprio Jorge Bacardi, discendente dei celebri produttori di rum, nato con una rara malattia genetica polmonare degenerativa che ne avrebbe decretato la morte se nel marzo del 2008 non avesse ricevuto i polmoni di Christopher Gregory. Oltre ai polmoni, Chris ha donato il pancreas, il cuore, il fegato e i reni. Nel 2009 la famiglia Bacardi ha conosciuto l’identità della persona che gli aveva salvato la vita e Jorge ha organizzato un incontro con i genitori di Chris, Eric e Grace Gregory.

intreccio di destini

Silver Lion Films

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *