Robert Downey Jr. tornerà mai come Iron Man nel MCU? Kevin Feige dà la risposta definitiva

Il presidente dei Marvel Studios interviene in maniera ufficiale e definitiva sui rumors di un possibile ritorno di Iron Man nel MCU

Kevin Feige spegne l’entusiasmo e la speranza dei fan dando una risposta ufficiale e a quanto pare definitiva alla questione di un possibile ritorno di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe. Lo fa nel corso di una lunga cover story di Vanity Fair dedicata a Robert Downey Jr. e al terzo atto della sua carriera pluridecennale. Il sacrificio di Tony Stark per sconfiggere Thanos è una pietra miliare nel MCU, un momento iconico che, secondo quanto lapidariamente dichiarato dal presidente dei Marvel Studios, è destinato a rimanere invariato. Feige è stato interpellato da Vanity Fair per trattare l’importante parentesi di Robert Downey Jr. nell’Universo Marvel, iniziata con un provino nel lontano 2006, ed è intervenuto direttamente sui rumors che additavano un possibile ritorno della formazione originale degli Avengers in qualche punto di una Fase futura del MCU.

iron man

Marvel Studios

“Terremo quel momento e non lo toccheremo più”: Kevin Feige spiega perché un ritorno di Iron Man è impossibile

L’uscita di scena dell’Iron Man di Robert Downey Jr. risale al 2019 con Avengers: Endgame. Un momento cruciale e un addio che proprio in virtù della grande importanza emotiva non è destinato ad essere rivisto in alcun modo. Nessuna resurrezione, quindi, per Tony Stark. “Terremo quel momento e non lo toccheremo più” ha dichiarato Kevin Feige a Vanity Fair. “Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non potremmo mai cambiarlo magicamente per nessuna ragione”. Per quanto sembri impossibile immaginare un Marvel Cinematic Universe senza Downey, prima della scelta di affidargli il ruolo di Iron Man vi sono state diverse esitazioni da parte degli Studios, nonostante lo stesso Feige e il regista Jon Favreau facessero il tifo per lui.

“Tutto si ridusse al fatto che il consiglio della Marvel non fosse convinto di puntare tutto il futuro dei propri film su qualcuno che notoriamente aveva avuto problemi con la giustizia in passato. Non ero molto bravo – e non lo sono tutt’ora – ad accettare un no come risposta. Ma allo stesso modo non mi impunto per fare a modo mio. Cerco di trovare dei modi per rendere chiaro alle altre persone perché occorra prendere una certa direzione. Ed è in questo modo che è nata l’idea di uno screen test. Per quanto possa essere triste pensare che l’addio di Tony Stark sia davvero definitivo, si tratta di un’uscita di scena indelebile ed eroica, nonché del tutto coerente con l’evoluzione del personaggio reso immortale dalla performance di Robert Downey Jr.

Avengers Endgame Iron Man

Marvel Studios

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *