IT 3: Accadrà e soprattutto, servirebbe?

Il grande adattamento in due parti di IT di Stephen King ha introdotto la storia a una nuova generazione. Ma dovrebbe ricevere un terzo film?

Al giorno d’oggi, quasi tutti i film di successo ricevono un sequel o uno spin-off. Il genere horror non è estraneo ai sequel eccessivi, anche quando non ce n’è bisogno. Nel 2017, IT di Stephen King ha ricevuto un adattamento cinematografico seguito da una seconda parte nel 2019. Il libro originale di King è veramente lungo, quindi erano necessari due film per adattare la storia in modo appropriato (proprio come la versione del 1990 con Tim Curry era una miniserie in due parti).

I due film sono riusciti a dare vita alla maggior parte del romanzo, quindi non è richiesta una terza voce. Cioè, a meno che non ci sia altro nella storia di Derry, nel Maine. Un sequel diretto sembra piuttosto inutile, poiché Pennywise è stato effettivamente distrutto. Ha perseguitato Derry secoli prima e non è l’unica creatura della sua specie. Quindi potrebbe essere possibile un terzo capitolo? Sì e no.

Perché IT non meriterebbe un terzo sequel?

it

Come detto prima, i due film più o meno adattano le vicende del libro. I momenti non presentati sullo schermo sono inutili, anche perchè non riempirebbero un intero film. Il romanzo di Stephen King, un’epopea di 1138 pagine, è pieno zeppo di momenti “orribili” che hanno fatto il salto sul grande schermo, quindi aggiungere altro alla storia sarebbe semplicemente ridondante.

Il secondo capitolo vede i personaggi principali completare i loro archi narrativi e andare per la loro strada, quindi riportarli di nuovo faccia a faccia con il clown annullerebbe il finale emotivo e sembrerebbe di cattivo gusto. Pennywise è più popolare ora di quanto non lo sia mai stato. L’agghiacciante performance di Bill Skarsgård ha consolidato il clown come una leggenda dell’horror. Per questo motivo, i fan potrebbero essere tentati di vederlo tornare ancora e ancora.

Il fatto è che Pennywise non è mai stato creato per gestire un franchise. A differenza di Freddy o Jason, non è in grado di godersi la longevità. Costringere il personaggio a farlo potrebbe renderlo stantio e rovinare la sua agghiacciante eredità.

L’eredità di Derry e Pennywise:

it capitolo 2

In tutti i romanzi di King, i riferimenti a Derry, sono abbondanti. Inoltre, ci sono menzioni a Pennywise e alla sua specie in molti dei suoi scritti. C’era persino un riferimento in Grey Matter, 13 anni prima ancora che IT fosse pubblicato. È chiaro che Pennywise ha una presa non solo su Derry, ma sull’universo più ampio di Stephen King. Invece di un terzo film, forse una serie che collega le storie di King è la strada giusta da percorrere.

Gli spin-off di IT potrebbero concentrarsi su altri membri della sua specie, una sorta di galleria da incubo di demoni alieni transdimensionali simili ai Cenobiti di Hellraiser. Sarebbe allettante riportare Pennywise grazie al suo successo nel mainstream, ma ci sono altre aree che potrebbero essere esplorate. Sebbene Stephen King non abbia mai fatto una continuazione diretta della storia, i suoi vari riferimenti e gli easter eggs al mondo che ha creato, mostrano molto di più.

Forse il modo migliore per aggiungere alla storia è allontanarsi del tutto da Derry e Pennywise. Mentre la città è chiaramente un hub per lo strano e il bizzarro, non è l’unico posto nel mondo di King. Fare in modo che un terzo capitolo si svolga da qualche altra parte, potrebbe essere un nuovo modo per continuare la storia e costruire sulla tradizione. Potrebbe essere un luogo reale, una città consolidata come Castle Rock, o un posto completamente nuovo.

Ciò consentirebbe ai narratori una maggiore libertà creativa senza essere vincolati dal canone stabilito da King. Questo metodo potrebbe anche consentire alcuni servizi di fan. I personaggi principali potrebbero fare delle ricerche sul fenomeno che sta vivendo la loro città e scoprire gli eventi di Derry. Forse si potrebbe lavorare anche su uno o due cameo. Ciò creerebbe anche un’entusiasmante opportunità per creare una nuova creatura nella specie di Pennywise.

Con il clown distrutto, ha senso che una nuova entità metta “le carte al suo posto” e ancora una volta conceda agli scrittori la piena libertà creativa. I pagliacci inquietanti e spaventosi sono tutt’altro che l’unica fobia. La forma principale della creatura può variare da una bambola vivente a una commovente incarnazione dell’oscurità. Indipendentemente da ciò, questo metodo potrebbe consentire la massima libertà creativa senza ricollegare o pasticciare la tradizione di Pennywise.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *