James Caan è morto: addio all’attore de Il padrino e Strade violente

Addio a James Caan, celebre volto di Sonny Corleone ne Il padrino

James Caan, celebre attore americano noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Sonny Corleone ne Il padrino è morto all’età di 82 anni, come confermano diverse testate tra cui il The Guardian. La notizia è arrivata nella giornata di oggi – giovedì 7 luglio – sull’account Twitter ufficiale dell’attore, tramite una dichiarazione che riporta che Caan è venuto a mancare mercoledì 6 luglio. “È con immensa tristezza che vi informiamo della morte di Jimmy avvenuta la sera del 6 luglio. La famiglia apprezza la grande quantità di amore e sentite condoglianze e chiede che si continui a rispettare la loro privacy durante questo momento difficile”. Dopo un decennio nel settore, Caan ha cominciato ad acquisire una notorietà sempre maggiore nei primi anni Settanta.

james caan

Il padrino. Paramount Pictures

Addio a James Caan, celebre volto di Sonny Corleone ne Il padrino

Il ruolo che più ha segnato la carriera di James Caan è stato senz’altro quello di Sonny Corleone, figlio maggiore di Don Vito Corleone nel cult di Francis Ford Coppola Il padrino. La pellicola, basata sul best seller di Mario Puzo, è considerato uno dei migliori film della storia del Cinema. Per la sua interpretazione, nel 1973, Caan ottiene una nomination come Miglior attore non protagonista. Caan nasce nel 1940 a New York, nel quartiere del Bronx e suo padre era un macellaio kosher. Decide di non seguire le orme paterne e inizialmente sceglie la carriera del giocatore di football professionista. Si interessa al mondo della recitazione dopo aver studiato alla Hofstra University di New York ed è proprio lì che entra in contatto con Francis Ford Coppola.

Per Il padrino, Caan sostiene all’inizio un provino per il ruolo di Michael Corleone, poi affidato ad Al Pacino, fortemente voluto proprio da Francis Ford Coppola. Dopo il grande successo de Il padrino, continua a collezionare un ruolo dopo l’altro per tutti gli anni Settanta, affermandosi come uno degli attori più in vista di quel decennio. Paradossalmente, Caan è noto anche per i ruoli eccellenti da lui stesso scartati, in film come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Apocalypse Now e Kramer contro Kramer. Dopo Strade violente – film del 1981 di Michael Mann – la carriera di James Caan subisce un drastico stop, a causa di alcuni problemi familiari e per l’ingente uso di sostanze stupefacenti. Torna sulle scene nel 1987, ancora diretto da Francis Ford Coppola in Giardini di pietra. Nel 1990 è protagonista di Misery non deve morire, adattamento dal romanzo di Stephen King diretto da Rob Reiner.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *