James Caan: i 9 ruoli che più ci hanno fatto emozionare

James Caan: i film più belli dell'attore Hollywoodiano, scomparso all'età di 82 anni il 6 luglio di quest'anno

Hollywood ha perso un’icona. James Caan è stato una parte essenziale della storia del cinema americano nella seconda metà del 20° secolo. Alternando con facilità ruoli da protagonista e parti di personaggi fantastici, l’attore ha lavorato con molti dei migliori registi di Hollywood e ha realizzato film classici in ogni decennio dei suoi 50 anni di carriera. Era una delle star del cinema più carismatiche degli anni ’70: il tuo ragazzo di riferimento quando volevi qualcuno che potesse essere pietroso, ma affascinante. Nato nel Bronx, cresciuto nel Queens, sosteneva di essere l’unico cowboy ebreo di New York ed è sempre stato definito l’anti-Hollywood. James Caan è stato in grado di colorare e valorizzare ogni singola pellicola.

In onore di James Caan, ecco 9 dei ruoli più divertenti, selvaggi e indimenticabili

1. El Dorado (1966)

James Caan

Via Twitter [@HollywoodYeste1]

Uno dei primi ruoli più importanti di Caan è stato in El Dorado, il remake di Howard Hawks del suo leggendario western Rio Bravo. Recita al fianco di John Wayne, interpretando Alan Mississippi Traherne, un giovane pistolero che vendica la morte del padre adottivo. Sebbene sia un personaggio occidentale standard che non gli offre molte opportunità di mostrare la sua gamma, il film ha segnato l’inizio di un brillante futuro cinematografico.

2. The Rain People (1969)

James Caan

Via Twitter [@blankemon]

La prima di numerose collaborazioni di Caan con Francis Ford Coppola ha visto l’attore interpretare un giocatore di football con danni cerebrali che fa amicizia con una donna, la quale aveva appena lasciato suo marito. Il film malinconico ha ricevuto recensioni contrastanti alla sua uscita, ma ha dimostrato che Caan possedeva molta più profondità e talento recitativo rispetto ai suoi ruoli precedenti.

3. La Canzone di Brian (1971)

James Caan

Via IMDb

Caan è diventato familiare al pubblico nel 1971 con La Canzone di Brian, che potrebbe essere il film per la TV più apprezzato di tutti i tempi. Interpreta il ruolo di Brian Piccolo, il mediano dei Chicago Bears morto di cancro all’età di 26 anni. Il film documenta la battaglia di Piccolo con la malattia e la sua amicizia con Gale Sayers (Billy Dee Williams). Il film estremamente popolare continua a vivere come un classico dello sport e rimane uno dei ruoli più amati di Caan.

4. The Godfather (1972)

james caan

Il padrino. Paramount Pictures

Come quasi tutti quelli che sono apparsi nell’epopea mafiosa di Francis Ford Coppola, James Caan sarebbe per sempre stato sinonimo de Il Padrino. Ha ottenuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione del mafioso dalla testa calda Sonny Corleone, il figlio di Vito Corleone di Marlon Brando ed il perfetto contraltare al calmo Michael di Al Pacino.

james caan

The Gambler (1974) – themoviedb.org

6. Funny Lady (1975)

james caan

James Caan and Barbra Streisand in Funny Lady, Vista Company

Caan ha seguito il suo primo successo drammatico recitando al fianco di Barbara Streisand in questo sequel musicale di Funny Girl. Ha interpretato il secondo marito di Fanny Brice, il cantautore e showman Billy Rose. Caan ha battuto molti dei migliori attori di Hollywood per l’ambito ruolo. Inoltre, il duo Caan-Streisand ha riscosso enorme successo.

7. Strade Violente (1981)

james caan

Via Twitter [@darthvontrier]

Nove anni dopo Il Padrino, Caan è tornato al genere dei film mafiosi nel debutto alla regia di Michael Mann Thief. Caan interpreta uno scassinatore che tenta un ultimo lavoro, prima di lasciare la sua vita criminale, dimostrando di essere ancora un formidabile protagonista per i fantastici film polizieschi.

8. Misery non deve morire (1990)

james caan

James Caan in Misery – Via IMDb Nelson Entertainment, Castle Rock Entertainment

Nell’adattamento di Rob Reiner del romanzo horror di Stephen King, Caan interpreta un amato romanziere che si ritrova tenuto in ostaggio da una fan sadica del suo lavoro, mentre si sta riprendendo da un incidente d’auto. Il film può essere ricordato per il ruolo di Kathy Bates come suo rapitore, ma la performance di Caan lega i due personaggi e, di conseguenza, anche il film.

9. Elf – Un elfo di nome Buddy (2003)

james caan

James Caan in Elf – DailyExpress New Line Cinema, Guy Walks Into a Bar Productions

Il momento clou della successiva filmografia di Caan è Elf, un classico delle vacanze natalizie che probabilmente riceverà visualizzazioni annuali fino alla fine dei tempi. Caan interpreta Walter, un uomo che impara ad apprezzare la vita quando scopre di avere un figlio (Will Ferrell) che è stato cresciuto dagli elfi di Babbo Natale. In qualità di dirigente dell’editoria aziendale, Caan ha interpretato ancora una volta l’uomo burbero ideale, fornendo la qualità perfetta su cui Ferrell ha potuto giocare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *