Avatar 2, James Cameron non ha dubbi: i suoi effetti speciali superano di gran lunga quelli della Marvel

"Thanos? Per piacere, non scherziamo"

Ci sono voluti 13 anni affinché James Cameron e tutta la produzione, il cast artistico e tecnico arrivassero al risultato di una storia perfetta e di un look perfetto per Avatar 2. Manca ormai pochissimo all’uscita di Avatar: La Via dell’Acqua, che debutterà al cinema in Italia il prossimo 14 dicembre e le aspettative sono altissime. Soprattutto alla luce delle prime reazioni di chi ha avuto modo di vedere il film all’anteprima londinese. I vari commenti si potrebbero riassumere con un giudizio ampiamente positivo su una pellicola coinvolgente, emozionante, visivamente spettacolare. Per qualcuno Avatar 2 è addirittura un film migliore del primo.

Mentre i fan non vedono l’ora di tornare su Pandora, c’è chi ha azzardato un confronto tra gli effetti speciali del film di James Cameron con quelli del Marvel Cinematic Universe. Confronto che per il regista non avrebbe nemmeno ragione d’essere. Nel corso di una recente intervista con Comicbook, Cameron ha liquidato in maniera piuttosto sbrigativa la questione precisando che la Marvel non arriva nemmeno vicino al risultato ottenuto in Avatar 2.

avatar 2 james cameron

Avatar: The Way of Water, 20th Century Studios, Lightstorm Entertainment

James Cameron sugli effetti speciali della Marvel: “Thanos? Per piacere, non scherziamo”

In Avatar: La Via dell’Acqua ci sarà un largo uso di animazione in CG, effetti visivi mozzafiato e motion capture. Insomma qualcosa che renderà unico questo attesissimo sequel. James Cameron è già intervenuto sulla questione Marvel, allargando la prospettiva delle opinioni anche sui film DC e attaccando i cinecomic di entrambi per quella che ha definito una mancanza di sviluppo emozionale dei personaggi. Ora, nell’intervista a Comicbook che potete vedere qui, ha esordito precisando di non voler in alcun modo dissare né l’Universo Marvel né quello DC. Interrogato sull’impulso che la miriade di cinecomic prodotti in questi anni ha avuto sull’innalzamento degli standard degli effetti visivi, Cameron ha risposto che i film tratti dai fumetti “hanno indirizzato l’enorme volume dell’industria”.

“L’ondata crescente di tecnologia ha coinvolto tutti. Offre artisti migliori, più strumenti, plug-in e codici da usare. Ci sono talenti migliori che si occupano dei codici”. Cameron ha poi aggiunto che il team della WETA Digital [la compagnia di effetti speciali digitali co-fondata da Peter Jackson, ndr] è in costante crescita, frutto anche di continue nuove assunzioni. WETA Digital è la compagnia che ha lavorato su Thanos in Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame insieme a Digital Domain. Ciò nonostante, quando si tratta del lavoro sugli effetti speciali per Avatar 2, James Cameron non ha dubbi. “WETA FX, perché ora si chiama così, è la migliore giusto? Industrial Light & Magic [la compagnia che lavora anche per Marvel, ndr] fa un ottimo lavoro ma quando si tratta di ricreare emozioni sul volto come facciamo noi… Thanos? Per piacere. Non scherziamo. Avete visto Avatar: La Via dell’Acqua. Non c’è nemmeno paragone. Ed è quello che ha fatto la WETA”.

james cameron avatar 2

Avengers: Endgame. Marvel Studios

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *