James Cameron, il regista mette in guardia sull’Intelligenza Artificiale: “Vi avevo avvertiti nel 1984 e non mi avete ascoltato”

James Cameron dubita che l'IA possa produrre sceneggiature di buona qualità, ma ne afferma ugualmente la pericolosità

James Cameron non ha alcuna intenzione di usare l’intelligenza artificiale per scrivere la sceneggiatura di un film. In una nuova intervista, ha espresso dubbi sulla capacità dei robot di scrivere “una bella storia”. Secondo Cameron:

Personalmente non credo che una mente disincarnata stia solo rigurgitando ciò che altre menti incarnate hanno detto – sulla vita che hanno avuto, sull’amore, sulla menzogna, sulla paura, sulla mortalità – e semplicemente metta tutto insieme in un’insalata di parole e poi lo rigurgiti… Non credo che avrà mai qualcosa che commuoverà un pubblico. Devi essere umano per scriverlo. Non conosco nessuno che stia pensando di far scrivere una sceneggiatura all’intelligenza artificiale.

La dichiarazione di James Cameron non finisce qua e accenna alla paura che l’IA possa prendere il sopravvento

sommergibile titan james cameron hiroshima

“James Cameron” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

“Aspettiamo 20 anni e se un’intelligenza artificiale vince un Oscar per la migliore sceneggiatura, allora la considererò sul serio”, ha aggiunto Cameron. Mentre il regista è ottimista sul fatto che i robot non possano eguagliare gli sceneggiatori, è molto più preoccupato che l’IA porti ad un vero e proprio olocausto nucleare:

Entreremo nell’equivalente di una corsa agli armamenti nucleari con l’intelligenza artificiale e, se non lo costruiamo, gli altri ragazzi lo costruiranno sicuramente, e quindi si intensificherà… Potresti immaginare un’intelligenza artificiale in un teatro di combattimento, l’intera faccenda viene combattuta dai computer ad una velocità che gli umani non possono più intercedere e non hai la capacità di ridurre l’escalation.

“Vi avevo avvertiti ragazzi nel 1984!” Ha aggiunto. “E voi non avete ascoltato”. James Cameron si riferisce, ovviamente, a Terminator, il suo classico d’azione del 1984 con Arnold Schwarzenegger. Il film è ambientato in un mondo in cui una rete di difesa artificialmente intelligente, nota come Skynet, è diventata consapevole di sé ed ha conquistato l’umanità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *