Joel Coen: “Con Ethan non avrei mai realizzato Macbeth”

Joel Coen rivela perché non avrebbe mai potuto realizzare Macbeth se avesse lavorato col fratello Ethan

Quello tra i fratelli Joel ed Ethan Coen è uno dei sodalizi artistici più riusciti, longevi e fortunati. Un sodalizio che va avanti da più di 35 anni e che ha dato vita a pellicole memorabili, fra cui il vincitore del premio Oscar per il Miglior film nel 2008 Non è un paese per vecchi. Una collaborazione messa in pausa per permettere a Joel di realizzare il suo adattamento del Macbeth di William Shakespeare con protagonisti Frances McDormand e Denzel Washington. “Se avessi lavorato con Ethan non avrei mai realizzato Macbeth” ha dichiarato Joel Coen al Los Angeles Times. Ma contrariamente a quanto possa far pensare un’affermazione del genere, la collaborazione tra i due fratelli non è in alcun modo in discussione, anzi.

Fin dall’inizio, come riporta il Los Angeles Times, quello di Macbeth era un progetto tutt’altro che certo. “Ero molto nervoso all’idea di fare questo film” ha raccontato Joel Coen. “Ma alla fine dei conti, perché? Cosa avrebbe potuto andare storto? Avrei potuto commettere un errore, ma a chi importa?”. Coen ha poi aggiunto che il pericolo maggiore è sempre quello di non accettare i rischi e non lanciarsi nelle imprese. Per Macbeth il rischio accettato si è tradotto nella risposta più che positiva al film da parte della critica.

Joel Coen non avrebbe mai fatto Macbeth se avesse lavorato col fratello: vediamo perché

Joel Coen ha dunque ammesso che con suo fratello Ethan non avrebbe mai potuto da vita a Macbeth. Ma la ragione non è certo da ricercare nella voglia del regista di iniziare a lavorare per conto suo. Joel ha precisato come collaborare con qualcuno significhi realizzare qualcosa che soddisfi i reciproci interessi. Dopo aver girato, nel 2018, La ballata di Buster Scruggs, Ethan aveva espresso il desiderio di dedicarsi per un po’ di tempo ad altre cose. Sapevo che avrei diretto il prossimo film per conto mio. Se avessi lavorato con Ethan non avrei fatto Macbeth. Non sarebbe stato interessante per lui”.

Quanto alla collaborazione col fratello, Joel Coen ha confermato al Los Angeles Times come, letteralmente, non ci sia niente di meglio. “Quando qualcuno mi chiede consigli sulla carriera da regista rispondo subito di cercarsi un partner. È un vantaggio enorme in tutti i sensi. Hai sempre qualcuno a cui poterti rivolgere se le cose sembrano andare a rotoli”. E per quanto riguarda la lavorazione al suo Macbeth, Joel non ha dubbi: suo fratello Ethan gli è mancato molto. Macbeth uscirà il 14 gennaio su Apple TV+.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *