Johnny Depp vs Amber Heard, giuria in stallo: a quando il verdetto? Cosa sappiamo finora
I dubbi della Giuria, a quando il verdetto?
Che sia sotto forma di hashtag su Twitter o che campeggi nei titoli dei media internazionali, la questione Johnny Depp vs Amber Heard è letteralmente sotto l’attenzione di tutti. Sembrava che il verdetto della Giuria dovesse arrivare a breve – il processo si è concluso con le arringhe finali lo scorso 27 maggio – ma in realtà toccherà aspettare ancora un po’. La Giuria si è riunita per deliberare e i lavori riprenderanno in mattinata (ora locale) mercoledì 1º giugno, ma al momento i giurati sembrano trovarsi in una sorta di stallo. Come sappiamo, la decisione dev’essere unanime e finché non si sarà raggiunto il completo accordo non potrà essere emanata alcuna sentenza. Sebbene sia improprio parlare di vittoria, in queste ore tutti stanno aspettando l’esito della causa per diffamazione intentata da Johnny Depp contro la ex moglie Amber Heard. Ma quando arriverà il verdetto nel processo Johnny Depp vs Amber Heard? Come riportano varie testate internazionali e nostrane, tra cui Il Giornale, l’impasse in cui si trova la Giuria è dettato da un problema riguardante il titolo del famoso editoriale di Heard sul Washington Post.
I dubbi della Giuria, a quando il verdetto? – Johnny Depp vs Amber Heard
Nel noto editoriale in questione, Heard afferma di aver subito violenze domestiche durante il matrimonio. Nonostante dai dettagli messi nero su bianco nell’articolo emerga con chiarezza come il colpevole in questione sia proprio Johnny Depp, Amber Heard non ha mai fatto esplicitamente il nome della star di Pirati dei Caraibi. La carriera dell’attore risente di un colpo durissimo e le conseguenze sono quelle note a tutti. Depp intenta quindi una causa per diffamazione da 50 milioni di dollari contro la ex moglie; Heard ne chiede il doppio per i danni all’immagine riportati da questo processo. Chiuse le porte del tribunale di Fairfax, la Giuria del processo Johnny Depp vs Amber Heard – composta da cinque uomini e due donne – si riunisce già lo stesso venerdì 27 maggio ma, dopo nove ore di discussione si arriva a un nulla di fatto.
Sembra che i membri della Giuria siano particolarmente indecisi e confusi e che la confusione derivi da una questione in particolare. I giurati non sanno come interpretare una delle domande a cui devono rispondere per capire se effettivamente Amber Heard abbia diffamato il suo ex marito a mezzo stampa. E i dubbi sorgono proprio dall’interpretazione del titolo dell’editoriale sul Washington Post [“I spoke up against sexual violence – and faced our culture’s wrath. That has to change”, ndr]. La Giuria ha avuto necessità di comunicare col Giudice Penney Azcarate per avere delucidazioni su come interpretare la domanda che li ha lasciati in uno stato di impasse. È utile sapere che compito dei giurati è rispondere a ben 42 domande e, di questo passo, è lecito prevedere tempi non proprio brevissimi per il verdetto. Nel frattempo, Johnny Depp è volato a Londra per affiancare Jeff Beck in concerto e la folla che nelle scorse settimane si era radunata attorno al tribunale di Fairfax è scomparsa. Sembra che Amber Heard potrebbe non essere presente alla lettura del verdetto. Non resta che aspettare.