La love story tra il Joker ed Harley Quinn potrebbe essere diversa in Joker 2

Data la rivisitazione del Joker, anche la storia d'amore di Arthur Fleck e Harley Quinn nel sequel, Joker: Folie à Deux, potrebbe essere molto diversa

Joker: Folie à Deux potrebbe mostrare una versione nuova della storia d’amore tra il Joker ed Harley Quinn, rispetto a quella normalmente rappresentata. Il Joker di Todd Phillips potrebbe essere stato il film più inquietante del 2019, ma anche uno dei più grandi successi dell’anno, nonostante le numerose controversie sul suo potenziale impatto sulla società prima dell’uscita. Sebbene il formato una tantum della storia del criminale più famoso di Gotham, non fornisse spunti per un sequel, Joker 2 è comunque in produzione, come musical. Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) sarà affiancato da Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga.

In che modo la love story tra il Joker e Harley Quinn sarà diversa?

Joker 2 teaser

Via Instagram [@toddphillips]

A partire dall’introduzione originale di Harley Quinn in Batman: The Animated Series, la storia d’amore tra lei e Mr. J è sempre stata tossica. Attraverso le sue abilità di manipolazione, il Joker trascina Harley in una relazione in cui esercita autorità e controllo. Il cambio di nome in Harley Quinn da Harleen Quinzel, il suo travestimento in clown e la natura generale del rapporto, hanno i classici segni di una storia d’amore violenta.

In Folie à Deux, la versione di Mr. J presentata è stata innegabilmente reinventata. Ciò non esclude completamente l’idea di Arthur Fleck come un fidanzato violento, ma suggerisce anche che la “trascrizione” letterale della loro storia d’amore, potrebbe non funzionare nello stesso modo in cui è stata tradizionalmente mostrata.

Joker ritrae Arthur come un uomo problematico che diventa un assassino nel corso del film, ma non lo presenta come intrinsecamente malvagio o violento. Folie à Deux potrebbe giocare proprio su questo, mostrando lui e Harley in una relazione genuinamente amorevole, anche se tossica a causa della loro attività criminale. La cura e la gentilezza mai viste prima, potrebbero ulteriormente distinguere il personaggio di Phoenix. La loro storia d’amore sembra molto probabilmente destinata ad essere il veicolo degli elementi musicali del film, con Lady Gaga che naturalmente darà un contributo chiave a questo lato del lungometraggio.

Joker: Folie à Deux potrebbe reinterpretare la connessione tra Mr. J e Harley in maniera simile alla relazione di Arthur con Sophie (Zazie Beetz) del primo film. Essendo questa un’illusione di Arthur, la sua storia d’amore con Harley potrebbe essere immaginaria, finendo così per essere distrutta dalla verità. In tal modo, la loro relazione potrebbe potenzialmente passare da essere violenta, a una tragica storia d’amore, mai realmente esistita, a causa dei suoi problemi mentali.

Sembra molto improbabile che mostri lui e Harley come interpretazioni del loro Io classico. Il loro amore potrebbe essere molto intenso, ma comunque raccontato in maniera “dark” in Folie à Deux, e proprio per questo sarà probabilmente una storia nuova e originale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *