Judi Dench: l’attrice ammette la difficoltà nel leggere i copioni a causa della perdita della vista

La pluripremiata attrice inglese affronta con naturalezza e sincerità una delle sue difficoltà maggiori

Judi Dench è una delle attrici inglesi più amate e premiate sia in teatro che nel cinema. Ha una lunghissima e straordinaria carriera alle spalle che l’ha vista esordire in teatro come una delle attrici di punta della Royal Shakespeare Company negli anni ’80. Tra i suoi primi ruoli al cinema c’è quello nel film di James Ivory, Camera con Vista, tratto dal romanzo di E.M Forster nel 1986. In seguito ha raggiunto la popolarità per il suo ruolo di M nei film di James Bond e più di recente ha preso parte al film di Kenneth Branagh, Belfast, per il quale ha ricevuto la candidatura per la miglior attrice non protagonista. Negli ultimi anni però Judi Dench ha ammesso di avere sempre maggiori difficoltà con la vista che le rende difficile leggere i copioni.

Judi Dench2

Judi Dench, Metro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, EON Productions

Judi Dench: “Avrei bisogno di una macchina che legga le battute per me”

Negli ultimi anni Judi Dench, che ha 88 anni,  ha parlato apertamente delle sue condizioni di salute. Sta progressivamente perdendo la vista cosa che non le permette di leggere bene le battute dei copioni. In occasione di un’intervista al Graham Norton Show ha ammesso di avere questo problema e che le cose sono ancora più difficili perché ha sempre avuto anche un’ottima memoria fotografica, non potendo tuttavia leggere ha anche difficoltà a visualizzare le battute. 

“È diventato impossibile e poiché ho una memoria fotografica ho bisogno di una macchina che non solo mi legga le battute ma che mi dica anche la loro posizione nella pagina. Era molto facile imparare le le battute e ricordarle.”

L’attrice ha inoltre ammesso che proprio a causa di questa sua difficoltà negli ultimi anni aveva trovato una soluzione per imparare le battute. Si faceva aiutare da alcuni amici che le leggevano le battute, le indicavano la posizione di queste sulla pagina e cercava così di memorizzarle, sperando che il pubblico non notasse questa sua difficoltà. Ciò che è sicuro è che Judi Dench non è disposta ad arrendersi e farà di tutto per continuare a recitare trovando sempre delle soluzioni alternative. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *