Jungle: la storia vera del film con Daniel Radcliffe

Scopriamo cosa è davvero accaduto nell'avventura raccontata dal film

Jungle è un film del 2017 con Daniel Radcliffe che andrà in onda questa sera su Rai 4 alle 23:00. La pellicola, diretta da Greg McLean e scritta da Justin Monjo,  racconta una storia di sopravvivenza e avventura nella foresta Amazzonica. L’intera vicenda è in realtà ispirata alla storia vera dell’avventuriere israeliano Yossi Ghinsberg che all’età di 22, nel 1981 si è lanciato in questa avventure di esplorazione estrema. Una storia davvero unica che l’uomo ha scelto di raccontare nel libro intitolato Lost in the Jungle. Oltre al film la sua storia è stata raccontata anche in un documentario su Discovery Channel. Scopriamo la storia vera dietro a Jungle!

Jungle 2

Jungle, Umbrella Entertainment

Jungle: la vera storia di Yossi Ghinsberg e la sua esperienza nella foresta Amazzonica 

Dopo aver completato il servizio nella marina Israeliana, Ghinsberg era desideroso di intraprendere un’avventura nelle foreste remote e inesplorate dell’Amazzonia. Deciso a raggiungere la Bolivia l’uomo viaggiò in autostop e lungo la strada conobbe Marcus Stamm, un professore svizzero con il quale strinse un rapporto di amicizia. Giunti a La Paz, in Bolivia i due fecero la conoscenza di Karl Ruprechter, che stava pianificando un viaggio alla ricerca dell’oro in una zona inesplorata della foresta. Tentato dalla proposta Ghinsberg, Stamm e il fotografo americano Kevin Gale partirono seguendo le orme di Ruprechter. I quattro viaggiarono lungo il film Tuichi e raggiunsero un villaggio chiamato Asariamas. Nel corso del viaggio però si resero conto di essere a corto di provviste e furono costretti a mangiare carne di scimmia. Stamm si rifiutò e per via delle sue condizioni sempre più indebolite il gruppo scelse di tornare indietro.  

Per raggiungere di nuovo La Paz costruirono una canoa di fortuna fino a quando raggiunte delle cascate molto pericolose il gruppo si divise. Ghinsberg e Gale proseguirono sulla canoa ma ne persero il controllo e si separarono. Ghinsberg cercò il suo amico per quattro giorni prima senza risultato. Venne trovato da alcuni pescatori locali e quando si rivolse ai consolati Israeliano e Austriaco scoprì la verità: Karl Ruprechter era un criminale nel mirino nell’Interpool. Ghinsberg girovagò per tre settimane nella foresta sopravvivendo al limite delle sue possibilità rischiando anche l’annegamento diverse volte. Dopo le tre settimane fu salvato insieme a Gale, mentre di Stamm e Ruprechter non ci furono più notizie. Jungle segue quasi interamente la storia di Ghinsberg, ma prende una direzione da thriller psicologico sottolineando l’influenza della natura selvaggia sull’animo umano e le relazioni tra esseri umani. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *