L’Esorcista: Il Credente – chi sarà la voce demoniaca?

Il regista non è ancora pronto a rivelare chi offrirà la propria voce all'inquietante demone nel reboot de L'Esorcista

L’originale L’Esorcista è senza dubbio il film di possessione più memorabile nella storia del cinema, grazie alle spaventose tecniche di regia utilizzate da William Friedkin per trasmettere il concetto. Ne L’esorcista: Il Credente di David Gordon Green, pubblicizzato come un sequel diretto di quell’esperienza del 1973, il regista sta adottando un approccio altrettanto ambizioso nel rappresentare i suoi demoni. Il film originale ha arruolato più interpreti per aiutare a trasmettere la possessione, con Green che accenna al processo creativo, anche se evita di offrire una risposta troppo definitiva su come queste sequenze saranno realizzate. 

“Ora ci stiamo occupando della voce del demone, siamo nel bel mezzo del processo creativo”, ha condiviso Green con Empire Magazine, per SYFY WIRE . “L’altro giorno ho portato cinque persone molto, molto diverse in una stanza, con un microfono e ho chiesto loro di dire delle cose. Forse voglio che il demone abbia molte voci”. Il pubblico non dovrebbe avere aspettative, poiché Green ha confermato che farà alcune “scelte radicali” nel processo.

Come sarà il demone del reboot dell’iconico L’Esorcista del 1973

the exorcist l'esorcista


Blumhouse Productions
Morgan Creek Entertainment

Il film del 1973 vedeva la giovane Regan MacNeil, interpretata dalla quattordicenne Linda Blair, posseduta dal demoniaco Pazuzu. Mentre Blair ha interpretato una parte significativa delle scene, altre figure hanno contribuito a dare vita a elementi del personaggio, tra cui Mercedes McCambridge che ha contribuito con la sua voce alla possessione. 

Probabilmente uno dei motivi per cui il pubblico non dovrebbe aspettarsi un’esperienza simile al film originale è che il demone nel nuovo film non è Pazuzu, il che potrebbe consentire ogni sorta di deviazioni inquietanti dal suo predecessore. “Useremo un nuovo demone, niente Pazuzu”,  ha confermato Green a IGN . “Vi presenteremo un demone che ha studiato anche quelle che i demonologi potrebbero sapere”.

Il nuovo film è descritto, “Dalla morte della moglie incinta in un terremoto di Haiti 12 anni fa, Victor Fielding (vincitore di Tony e candidato all’Oscar, Leslie Odom, Jr.; One Night in Miami, Hamilton) ha cresciuto la loro figlia, Angela (Lidya Jewett, Good Girls) da solo, ma quando Angela e la sua amica Katherine (l’esordiente Olivia Marcum) scompaiono nel bosco, solo per tornare tre giorni dopo senza alcun ricordo di ciò che è successo loro. Si scatenerà una catena di eventi che costringerà Victor a confrontarsi con il nadir del male e, nel terrore e disperazione, cercare aiuto dall’unica persona viva che ha assistito a qualcosa di simile prima: Chris MacNeil”.

Il film è interpretato anche dalla vincitrice dell’Emmy Ann Dowd, Jennifer Nettles e Norbert Leo Butz nei panni dei genitori di Katherine, l’amica di Angela. L’esorcista: Il Credente è diretto da David Gordon Green da una sceneggiatura di Peter Sattler (Camp X-Ray) e David Gordon Green, da una storia di Scott Teems (Halloween Kills), Danny McBride (trilogia di Halloween) e David Gordon Green, basato sui personaggi creati da William Peter Blatty.

L’esorcista: Il Credente arriverà nei cinema il 12 ottobre.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *