La caduta della casa degli Usher: la nuova serie TV di Mike Flanagan fa davvero così paura?

L'ultima serie horror di Netflix è decisamente cruenta, ma significa che è anche spaventosa?

La caduta della casa degli Usher è la nuova serie horror di Netflix e determinare quanto sia spaventosa dipende molto dall’opinione di ogni singolo spettatore. La serie segue Roderick Usher (Bruce Greenwood), un amministratore delegato farmaceutico eccessivamente ricco e potente i cui eredi muoiono misteriosamente uno per uno nell’arco di un paio di settimane. Sebbene ogni morte sia strana e prematura, alla fine vengono tutte spiegate dal verificarsi di semplici incidenti bizzarri. Tuttavia, man mano che il pubblico scopre di più su Roderick e sulla sua altrettanto potente sorella, Madeline (Mary McDonnell), è chiaro che le morti fanno parte di qualcosa di più grande.

 La caduta della casa degli Usher è una serie spaventosa?

la caduta della casa degli usher

La caduta della casa degli Usher. Intrepid Pictures

Sebbene la serie offra molta paura in ciascuno dei suoi otto episodi, eccelle davvero nella sua narrazione poetica, che alla fine eclissa quanto spaventoso possa essere percepita la visione, specialmente quando arriva alla sua conclusione. Non è un prodotto seriale che lascia agli spettatori un senso di ebbrezza, ma piuttosto un senso di contemplazione. 

Pertanto, gli spettatori che si sentono a disagio nel sapere se una serie del genere sia troppo spaventosa per loro dovrebbero trarre conforto dal sapere che La caduta della casa degli Usher si preoccupa più della sua narrazione che del suo fattore paura. Detto questo, la serie non evita di usare tattiche spaventose per trasmettere il suo punto. La serie si inserisce comodamente nel genere horror offrendo allo stesso tempo un sacco di spavento e sangue senza essere soprannaturalmente inquietante.

Sebbene la serie si adatti bene al genere horror, non possiede lo stesso tipo di elementi soprannaturali visti in serie come The Haunting of Hill House o The Haunting of Bly Manor, entrambi creati da Mike Flanagan, maestro dietro La caduta della casa UsherL’attuale impegno di Flanagan non è una serie su fantasmi spettrali, è invece uno spettacolo sulle conseguenze delle nostre azioni e su cosa ciò significhi quando la famiglia è inconsapevolmente coinvolta in tali ripercussioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *