La caduta della casa degli Usher: tutti i riferimenti a Edgar Allan Poe spiegati episodio per episodio

L'ultima serie horror di Mike Flanagan per Netflix si ispira alle prolifiche e inquietanti opere di Edgar Allan Poe

Come un’allegoria profondamente arrabbiata sui rottami umani causati dalla crisi degli oppioidi, La caduta della casa degli Usher è un adattamento dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. La serie, di Mike Flanagan, potrebbe essere la lettera d’amore più espansiva allo spettrale “zio americano” che sia mai stata scritta. Ogni episodio della serie prende il titolo e il concetto da una diversa delle tante storie di Poe e incanala loro attraverso una lente moderna. Alcuni adattamenti sono vicini al confronto diretto, mentre altri sono un po’ più astratti. In ambedue i casi, non è difficile provare amore per lo scrittore di Raven.

La caduta della casa degli Usher contiene easter egg di Edgar Allan Poe e riferimenti per esperti e neofiti! Ecco una guida episodio per episodio

La caduta della casa degli Usher – Episodio 1: Una tetra mezzanotte

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

Il primo episodio de La caduta della casa Usher non prende il nome da un’opera specifica di Poe, ma piuttosto da una frase. La riga di apertura della poesia più iconica di Poe, Il corvo, inizia con “C’era una volta una mezzanotte triste”. Affinare la parte della “notte triste” è un perfetto tono per organizzare gli eventi tristi a venire. 

Pubblicato per la prima volta nel 1839 su Burton’s Gentleman’s Magazine, “La caduta della casa degli Usher” è considerato una parte importante dell’operato dell’autore e un valido esempio del suo stile gotico americano. Il racconto segue un narratore senza nome che sta visitando la casa letteralmente fatiscente del suo amico Roderick Usher. All’arrivo, il narratore scopre che sia la metaforica che la letterale Casa degli Usher sono in cattive condizioni. Probabilmente influenzato da anni di consanguineità, tutto ciò che rimane della dinastica famiglia sono Roderick e la sua altrettanto malata sorella gemella Madeline.

Netflix prende in prestito Roderick e Madeline e la loro relazione scomodamente stretta per La caduta della casa degli Usher, oltre alla loro desolata casa d’infanzia. I temi della storia di follia, decadenza e persino sepoltura dal vivo vengono riprodotti anche nella serie.

Altri Easter Egg…

– La sepoltura accidentale della madre da parte dei fratelli Usher è un cliché distintamente di Poe. Le preoccupazioni sull’essere sepolti vivi erano in realtà abbastanza legittime e diffuse nel 19° secolo, quando la scienza medica non era sempre esperta nell’identificare l’effettiva morte biologica.

– Il giovane Roderick (Zach Gilford) e Madeline (Willa Fitzgerald) sono vestiti da Jay Gatsby e Daisy Buchanan de Il Grande Gatsby alla festa di Capodanno. Tra questo e la condivisione del letto d’infanzia, La caduta della casa degli Usher implica una connessione incestuosa proprio come fa il racconto.

– Questo episodio si conclude con Roderick adulto perseguitato da una visione del Corvo e di uno spaventoso giullare. Sapete già da dove viene il corvo, ma che dire dello spaventoso giullare? Quello spettro è senza dubbio Hop-Frog, che si riferisce ad un racconto omonimo del 1849 su un giullare medievale che si vendica di un re e del suo gabinetto.

– Lenore chiama suo nonno Roderick “Grampus”, che è il nome della barca su cui Arthur Pym si nasconde in The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket.

– Fortunato Pharmaceuticals prende il nome dal personaggio di “Fortunato” ne Il barile di Amontillado di Poe.

– Ligodone, il nome del pericoloso oppioide della Fortunato, potrebbe derivare dal racconto di Poe “Ligeia” su una misteriosa donna dai capelli corvini.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 2: La maschera della morte rossa

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

La vera mission del La Caduta della Casa Usher diventa chiarissima nel secondo episodio. Il primo tentativo arriva con La maschera della morte rossa. Pubblicato per la prima volta nel 1842, questo racconto di Poe è un vero successo. Racconta la storia di un uomo, il Principe Prospero, che organizza un ballo in maschera nella sua abbazia per evitare una piaga conosciuta come “La Morte Rossa” che si scatena all’esterno.

Qualcuno si presenta alla festa indossando una maschera che rappresenta la Morte Rossa, il che non solo è di cattivo gusto ma è anche un presagio per quello che verrà. La versione di Netflix non tratta di una piaga, ma qualcuno che indossa una maschera rossa uccide comunque molte persone al ballo/orgia di Prospero.

Altri Easter Egg…

– Il giovane Roderick recita gran parte della vera poesia “Annabel Lee” a sua moglie Annabel Lee. A quanto pare è qualcosa che si è inventato.

– Qui apprendiamo anche il nome del laboratorio noto come Roderick Usher Experiment o “RUE Morgue”, che verrà preso in considerazione in un episodio successivo.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 3: I delitti della Rue Morgue

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

Avete pensato “sicuramente Kate Siegel che viene fatta a pezzi da uno scimpanzé è un concetto originale di Mike Flanagan e non di Edgar Allan Poe”? Beh, vi sbagliate. Poe, nonostante tutta la sua oscurità gotica, ha davvero un senso dell’umorismo… macabro. Da nessuna parte ciò è più evidente che nel racconto del 1841 I delitti della Rue Morgue.

Descritto come il “primo romanzo poliziesco moderno”, il racconto di Poe riprende con C. August Dupin mentre indaga su due omicidi all’obitorio titolare. Poiché Dupin non è un detective di formazione tradizionale ma piuttosto un pensatore astratto, è in grado di dedurre prima di chiunque altro la natura ridicola e improbabile degli omicidi. La serie non ha molti degli elementi polizieschi che hanno reso la sua ispirazione originale un testo senza tempo, ma contiene comunque una scimmia omicida.

Altri Easter Egg…

– La targhetta con il nome di Verna in Rue Morgue recita “Le Bon”. Adolphe Le Bon è l’uomo ingiustamente accusato degli omicidi ne I delitti della Rue Morgue.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 4: Il gatto nero

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

I narratori delle storie di Poe sono dei veri malati. Il caso in questione è il narratore senza nome di The Black Cat che ama così tanto i suoi gattini che deve semplicemente abusarne. Il suo preferito è un gatto nero a cui strappa il bulbo oculare e poi lo appende ad un albero. La sua casa poi brucia, lasciando dietro di sé solo la sagoma bruciata di un gatto in un cappio. Seguono ulteriori violenze da parte degli animali domestici.

Il gatto nero è un altro grande classico di Poe con i titani dell’horror Boris Karloff e Béla Lugosi che recitano anche in un notevole adattamento cinematografico del 1934. La versione del racconto della serie vede Leo Usher che attraversa molte delle stesse fasi del narratore tormentato dai sensi di colpa dell’originale, fino alla violenza del bulbo oculare del gatto.

Altri Easter Egg…

– Questo non è un easter egg di Poe, ma saremmo negligenti se non ricordassimo Leo che grida e spacca i muri di casa con il Mjolnir di Chris Hemsworth.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 5: Il cuore rivelatore

la caduta della casa degli usher foto miniserie 1024x683.jpg e1697405335445
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

A parte Il corvo, Il cuore rivelatore potrebbe essere l’opera di Poe più conosciuta. Pubblicato nel 1843, questo racconto segue ancora un altro narratore senza nome mentre sperimenta un profondo senso di colpa per aver ucciso un vecchio a causa del suo occhio critico “simile ad un avvoltoio”. Quest’uomo, come quasi tutti i protagonisti di Poe, è pazzo… nonostante apra la storia assicurando al lettore che non lo sia.

Mentre l’uomo è alle prese con il suo atto mostruoso, inizia a sentire il suono rivelatore del cuore del vecchio che batte sotto l’asse del pavimento, minacciando di rivelare la posizione del corpo. Ovviamente, La caduta della casa degli Usher prende in prestito questo pezzo per l’episodio. Ingegnosamente, però, Victorine non sente il vero cuore della sua vittima, ma il ronzio meccanico del cuore artificiale che ha creato. Questo episodio ha di gran lunga il finale più nodoso di qualsiasi episodio ed è probabilmente la migliore rivisitazione della storia da cui è ispirato.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 6: Lo scarabeo d’oro

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

Goldbug de La caduta della casa degli Usher non ha molto in comune con la versione di Poe, ma ci sono alcuni temi simili da rimembrare. Il racconto di Poe del 1843 Lo scarabeo d’oro segue William Legrand che si fissa su uno scarabeo d’oro simile ad uno scarabeo. Avendo perso il patrimonio di famiglia, William è convinto che l’insetto d’oro contenga la mappa del tesoro che lo riconquisterà.

Tamerlane Usher non ha ancora perso tutta la sua fortuna, ma quando arriva il suo episodio, quattro dei suoi fratelli sono morti e l’impero Fortunato sembra improvvisamente essere su un terreno instabile. Il suo marchio di lifestyle in stile Goop, Goldbug, risolverà sicuramente tutto.

Altri Easter Egg…

– Roderick menziona di aver cenato con un membro del consiglio di nome Richard Parker per assicurarsi il suo voto. Richard Parker è il nome di un ragazzino nell’unico romanzo di Poe La narrazione di Arthur Gordon Pym di Nantucket che viene mangiato dai suoi compagni di bordo quando la loro nave baleniera si perde in mare. In una delle coincidenze più strane della storia, anche un ragazzo di 17 anni nella vita reale di nome Richard Parker fu mangiato dai suoi compagni di nave nel 1884 (più di 40 anni dopo la pubblicazione del romanzo di Poe) dopo che il loro yacht affondò e loro furono lasciati alla deriva. Sì, è successo davvero!

– Roderick recita a Lenore parte della poesia A Dream Within a Dream.

– In questo episodio viene menzionata la frase “Ultima Thule”, che in latino significa “limiti ultimi” come in “il punto più lontano in cui qualcosa può arrivare”. Poe usa la frase nella sua poesia “Dream-Land”. Successivamente, il dagherrotipo più famigerato (un tipo di fotografia primitiva) scattato a Poe sarebbe stato chiamato Ultima Thule dalla sua creatrice Sarah Helen Whitman . L’immagine è stata catturata probabilmente nel punto più basso della vita di Poe. Aveva appena tentato il suicidio dopo che Whitman (sì, la signora che aveva scattato la foto) aveva rifiutato la sua proposta di matrimonio.

– Anche il titolare William Wilson è sorpreso dal suo stesso riflesso in uno specchio in William Wilson di Poe.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 7: Il pozzo e il pendolo

Frederick Usher 1 scaled e1697405683229
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

Il pozzo e il pendolo è una delle esperienze più dirette e concrete che Poe ha da offrire. Nel racconto del 1842, un narratore senza nome viene portato davanti all’Inquisizione spagnola per rispondere di crimini non specificati. Dopo essere stato condannato a morte, sviene e si sveglia in quella che può essere descritta solo come una camera di tortura. Al centro della sua cella c’è un pozzo senza fondo. Sopra di lui c’è una lama su un pendolo, che oscilla avanti e indietro e scende sempre più vicino.

L’impostazione della serie Netflix è un po’ più complessa di così, ma alla fine finisce allo stesso modo. Grazie all’intervento di Verna, Frederick si ritrova immobile in una fabbrica che crolla mentre un pezzo di macerie frastagliate dondola avanti e indietro sopra di lui.

Altri Easter Egg…

– L’episodio è pieno di approssimazioni di pendoli, incluso un orologio Felix the Cat che fa oscillare minacciosamente la sua coda di plastica.

– Verna rivela qui che Roderick era destinato ad essere un poeta prima di intraprendere la via dell’egoismo. Dato che ha scritto “Annabel Lee” per sua moglie, forse sarebbe stato l’Edgar Allan Poe di questo mondo.

La caduta della casa degli Usher – Episodio 8: Il corvo

la caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher – Intrepid Pictures

Naturalmente, La caduta della casa degli Usher lascia il meglio per ultimo. Il corvo è l’opera più nota di Poe ed è ampiamente considerato come uno dei suoi successi più importanti per una buona ragione. Questo poema epico è il perfetto compagno della stagione spettrale. Racconta i pensieri solitari e cupi di un uomo che languisce in una stanza silenziosa mentre piange la perdita della sua cara Lenore. Poi arriva un corvo per deridere la sua fragilità umana e confermare che non vedrà il suo amore “mai più”.

Anche se Il corvo non ha una trama di per sé, racconta approssimativamente una notte molto brutta e La caduta della casa degli Usher fa recitare la poesia a Roderick mentre attraversa una notte molto brutta. L’enormità del suo accordo con Verna lo ha finalmente colpito. La Casa degli Usher sarà presto spazzata via. Anche Lenore se n’è andata. Non resta che fare visita a Madeline nella casa della loro infanzia.

● Altri Easter Egg…

– Anche se questo episodio si intitola Il corvo, potrebbe facilmente essere chiamato Il barile di Amontillado e la prima metà di questo finale è chiaramente ispirata a quell’opera di Poe del 1846. Quella storia vede un uomo di nome Montresor invitare il suo amico Fortunato nella tomba di famiglia per provare la sua botte di amontillado (un tipo di sherry spagnolo). Mentre si trova nel caveau, Montresor imprigiona Fortunato e lo lascia a marcire nelle catacombe. Roderick e Madeline fanno più o meno la stessa cosa con il loro nemico Rufus, fino all’amontillado.

– A proposito di Rufus, si scopre che Roderick è stato perseguitato dal “Hop-Frog” perché Rufus indossava un abito da giullare per la baldoria della notte di Capodanno.

– Quando parla con Verna, Arthur Pym parla della spedizione Transglobe in cui si è imbarcato, che sono praticamente solo gli eventi del romanzo di Poe The Narrative of Arthur Gordon Pym di Nantucket.

– Roderick diventa ossessionato dal preservare sua sorella come una regina egiziana… quindi come una mummia. Naturalmente, qui c’è il punto di vista di Edgar Allan Poe poiché si ritiene che Quattro chiacchiere con una mummia di Poe del 1845 sia una delle prime raffigurazioni di una mummia egiziana rianimata .

– La poesia che Verna recita per concludere la serie è Spirits of the Dead.

Tutti gli otto episodi de La caduta della casa degli Usher sono ora disponibili su Netflix.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *