La caduta della casa degli Usher: guida al cast e ai personaggi della nuova serie Netflix

La nuova serie di Mike Flanagan è disponibile su Netflix dal 12 ottobre: ecco una guida al cast e ai personaggi

Dal 12 ottobre è disponibile su Netflix La caduta della casa degli Usher, nuova serie horror dal creatore di The Haunting, Midnight Mass e The Midnight Club Mike Flanagan. Flanagan prende ispirazione da un racconto di Egar Allan Poe adattando in chiave moderna gli stilemi e le atmosfere classiche del maestro della letteratura dell’orrore. Il risultato è uno show intrigante e davvero spaventoso, con una galleria di personaggi affascinanti portati in scena da un cast all’altezza delle aspettative dal primo all’ultimo episodio. Ecco quindi una breve guida al cast e ai personaggi di La caduta della casa degli Usher (qui il trailer).

la caduta della casa degli usher

Intrepid Pictures

La caduta della casa degli Usher, guida al cast e ai personaggi

Carla Gugino è Verna

Quello di Verna è un personaggio fondamentale all’interno della storia di La caduta della casa degli Usher, soprattutto nel suo essere un tramite tra il passato e il presente. Un personaggio che acquisisce maggior importanza man mano che si procede nella visione degli episodi. Il ruolo è affidato a Carla Gugino che, oltre a una ricca carriera tra cinema e televisione, ha già collaborato con Mike Flanagan per la sua celebre The Haunting. Gugino è perfetta nel restituire con un’interpretazione particolarmente ispirata i tratti e le sfumature della sua Verna.

la caduta della casa degli usher

Intrepid Pictures

Mary McDonnell è Madeline Usher

Due volte candidata agli Oscar, Mary McDonnell è un’attrice che ha alle spalle una carriera decennale tra cinema e televisione. Quello di Madeline Usher è un personaggio complesso, con una serie di traumi passati con cui fare i conti e che l’hanno portata sull’orlo di una pericolosa follia. Il personaggio di Madeline da giovane è affidato all’interpretazione di Willa Fitzgerald, già vista in Scream e Piccole Donne.

Bruce Greenwood è Roderick Usher

In La caduta della casa degli Usher Bruce Greenwood (il volto del Capitano Pike nel reboot di Star Trek) è Roderick Usher, amministratore delegato della Fortunato Pharmaceuticals. Roderick è il fratello di Madeline e anche lui, nel presente, deve fare i conti con un passato pesante e costellato di errori i cui effetti continuano a tormentarlo. Quello di Roderick Usher è uno dei personaggi il cui tormentato ritratto emerge con maggior forza, grazie anche all’ottima interpretazione di Greenwood. La sua versione nel passato è interpretata da Zach Gilford (Anarchia – La notte del giudizio).

la caduta della casa degli usher 3

Intrepid Pictures

Henry Thomas è Frederick Usher

Primo dei sei figli avuti da cinque madri diverse di Roderick Usher e per questo erede naturale delle fortune paterne. Frederick è inadatto a un ruolo di comando e per questo la sua posizione è messa in discussione. Sposato con Morrie (Crystal Balint) ha una figlia, Lenore (Kyliegh Curran).

Samantha Sloyan è Tamerlane Usher

Già vista in Grey’s Anatomy, Samantha Sloyan interpreta qui Tamerlane, figlia di Roderick che ha fondato una propria azienda che opera nel settore della salute. È sposata con Bill (Matt Biedel) che nella vita fa l’influencer di fitness ma il loro è un matrimonio di facciata.

la caduta della casa degli usher

Intrepid Pictures

T’nia Miller è Victorine Usher

Victorine è la prima dei cosiddetti figli “bastardi” di Roderick. Desiderosa di farsi notare e ottenere l’approvazione paterna lavora a un ambizioso progetto legato alla creazione di un rivoluzionario device cardiaco insieme alla compagna, la dottoressa Alessandra Ruiz (Paola Nuñez).

Rahul Kohli è Napoleon Usher

Quello di Napoleon Usher è un altro personaggio importantissimo nelle dinamiche della storia di La caduta della casa degli Usher. Figlio di Roderick, ha poco a che fare con i suoi fratelli e passa la sua esistenza tra videogiochi, droghe e avventure da playboy. Sarà fondamentale per l’emergere dei segreti più oscuri della sua famiglia.

la caduta della casa degli usher

Intrepid Pictures

Sauriyan Sapkota è Prospero Usher

Prospero Perry Usher è il più giovane dei figli “bastardi” di Roderick. Il padre e la zia Madeline faticano a prenderlo sul serio quando propone loro la sua idea per usare il patrimonio familiare. Conduce una vita piuttosto dissoluta tra feste esclusive e lusso. Sauriyan Sapkota ha già collaborato con Mike Flanagan in The Midnight’s Club.

la caduta della casa degli usher 6

Intrepid Pictures

Kate Siegel è Camille L’Espanaye

Il personaggio di Camille L’Espanaye, il cui nome fa riferimento al racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue, è interpretato da Kate Siegel, moglie e storica collaboratrice di Mike Flanagan. Camille gestisce le pubbliche relazioni per gli Usher e la sua è una figura fondamentale. Ambiziosa e ossessionata dalle apparenze, non sopporta la sua sorellastra Victorine.

Mark Hamill è Arthur Pym

Arthur Pym è il fedele avvocato della famiglia Usher, un uomo dalla storia misteriosa. Il talento di Mark Hamill (il celebre Luke Skywalker della saga di Star Wars) è impiegato al meglio per portare in scena un personaggio chiave a livello narrativo, non solo come parte della storia ma proprio come narratore di grande abilità.

Carl Lumbly è Auguste Dupin

Carl Lumbly veste i panni dell’avvocato e investigatore Auguste Dupin, che prende il nome da un famosissimo personaggio nato dalla penna di Edgar Allan Poe e protagonista di una serie di romanzi polizieschi. Dupin ha a che fare con gli intrighi degli Usher da anni e il suo obiettivo è quello di far crollare una volta per tutte questa potente famiglia.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *