La scuola cattolica: il trailer del film sul massacro del Circeo

Presentato fuori concorso a Venezia e ispirato uno dei crimini più efferati della storia d'Italia

Warner Bros Italia ha diffuso il trailer de La scuola cattolica, il nuovo film di Stefano Mordini ispirato all’omonimo romanzo di Edoardo Albinati edito da Rizzoli, vincitore del Premio Strega 2016. Il film, presentato ieri Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2021, esplora le origini psicologiche e sociali del massacro del Circeo e uscirà nei cinema il 7 ottobre. Presentando il film al Festival di Venezia, il regista Stefano Mordini ha dichiarato:

Questo film racconta l’ambiente da cui è germogliato il seme distorto che ha prodotto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: il delitto del Circeo. I ragazzi protagonisti di questa storia hanno ricevuto tutti la stessa educazione. Sono dei privilegiati, il loro lato oscuro prende forma nelle pieghe di una vita normale, alto borghese. Sempre alle spalle di genitori che non si accorgono di nulla, neanche dell’odio che i figli provano per loro. Sarà solo dopo il massacro che ogni genitore di quel quartiere romano si chiederà, guardando il proprio figlio, se anche dentro di lui si possa annidare il germe di un mostro. Questa storia, che comincia qualche tempo prima e si conclude con il delitto stesso, vive di una domanda: quella società di cui facevano parte i colpevoli ha fatto veramente i conti con sé stessa?

La scuola cattolica: il trailer del film sul massacro del Circeo

Che cosa sono stati gli anni Settanta in un certo quartiere e una certa scuola? Ha provato a raccontarlo in un romanzo di oltre mille pagine Edoardo Albinati, che nel 1975 era un adolescente romano di buona famiglia e frequentava un liceo privato del quartiere Trieste, isola di privilegio in cui i genitori medio e altoborghesi “mettevano al riparo” i loro figli dal clima politico del tempo. Quell’anno alcuni ex studenti della stessa scuola avrebbero compiuto uno dei delitti più efferati della storia italiana, il massacro del Circeo. Nel cast troviamo Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, con Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni. E inoltre Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Golgota. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia. La sceneggiatura è firmata da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *