L’accusa: arriva al cinema il film con Charlotte Gainsbourg

Il film diretto da Yvan Attal e presentato a Venezia 2021

L’accusa, il film diretto da Yvan Attal presentato in Concorso alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, uscirà nelle sale italiane il 24 febbraio 2022. Distribuito da Movies Inspired, l film, tratto dal romanzo di Karine Tuil Le cose umane edito da La nave di Teseo, vede protagonisti Charlotte Gainsbourg (La promessa dell’alba), Mathieu Kassovitz (L’odio), Ben Attal e Suzanne Jouannet. Di seguito la sinossi:

I Farel sono una super-coppia: Jean è un importante opinionista francese e sua moglie Claire una saggista, nota per il suo femminismo radicale. Hanno un figlio modello, Alexandre, che frequenta una prestigiosa università americana. Durante una breve visita a Parigi, Alexandre conosce Mila, figlia dell’amante della madre, e la invita a una festa. Il giorno dopo, Mila sporge denuncia contro Alexandre con l’accusa di stupro, distruggendo l’armonia familiare e mettendo in moto un’inestricabile macchina mediatico-giudiziaria che presenterà verità opposte.

L’accusa: arriva al cinema il film con Charlotte Gainsbourg

Charlotte Gainsbourg e il marito Yvan Attal hanno presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2021 la loro opera familiare L’accusa (titolo originale Les choses humaines). È tratto dal libro omonimo di Karine Tuil, pubblicato in Italia da La Nave di Teseo e premiato al Lido con il Premio Kineo Arte e Letteratura. Condividere il set non è una novità per i due. Per loro è stato galeotto quello di Un mondo senza pietà di Eric Rochard. Non erano i protagonisti, 19 anni lei, 27 lui, ma lo sarebbero diventati di una storia durata 30 anni e che ancora procede a gonfie vele. A Vanity Fair, Attal ha raccontato:

Parlava con un filo di voce ed era di una timidezza patologica. Era totalmente chiusa in se stessa. In macchina, guardava fuori dal finestrino, a piedi camminava con la testa dentro le spalle e quando parlava, con un filo di voce, non si capiva una parola. Ero innamorato cotto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *