L’amore dimenticato: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film Netflix polacco

Il film è tratto da un romanzo considerato un caposaldo della letteratura polacca: di cosa parla L'amore dimenticato?

Dal mercoledì 27 settembre è disponibile su Netflix L’amore dimenticato, film polacco dal 2023 per la regia di Michal Gazda. Si tratta del terzo adattamento cinematografico di Znachor, romanzo del 1937 scritto da Tadeusz Dolega-Mostowicz e considerato un capolavoro della letteratura polacca. Il primo adattamento risale al 1937 e il secondo, diretto da Jerzy Hoffman, al 1982. L’amore dimenticato segna l’esordio dietro la macchina da presa per un lungometraggio di Michael Gazda. Un debutto non facile per Gazda, che ha scelto di confrontarsi con un romanzo molto amato e con un precedente adattamento che rappresenta ancora oggi uno dei film più importanti nella cinematografia polacca.

l'amore dimenticato

MS Productions

La trama e il cast de L’amore dimenticato, su Netflix

Protagonista de L’amore dimenticato è il professor Rafal Wilczur, un tempo stimato chirurgo nella Polonia del Novecento. La sua vita va in pezzi quando la moglie lo lascia per un altro uomo, portando con sé anche la figlia. Quando una sera, di ritorno da un locale, viene aggredito e picchiato Rafal perde la memoria come conseguenza di un trauma cranico. Vagando senza una meta finisce in un villaggio dove lavora come bracciante, ma la perdita della memoria non ha cancellato completamente le tracce del suo passato. Rafal inizia infatti a curare gli abitanti del villaggio finendo con l’attirarsi addosso l’odio del medico locale che arriva addirittura a fargli causa. La sua vita cambia quando riallaccia i rapporti con una persona del suo passato…

Questa la trama de L’amore dimenticato (qui il trailer), il cui cast è composto da Leszek Lichota (Rafal), Maria Kowalska (Maria), Ignacy Liss (Leszek), Anna Szymanczyk (Zoska), Izabela Kuna (Eleonora), Mikolaj Grabowski (Stanislaw) e Adam Nawojczyk (Dottor Pawlicki).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *