Le Cronache di Narnia: perchè tutti gli adattamenti falliscono ?

Le cronache di Narnia è stato adattato per lo schermo in precedenza, con risultati contrastanti. Ecco come quello di Netflix potrebbe ancora essere un successo

Netflix ha annunciato la volontà di adattare Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis e ci sono molte possibilità che la piattaforma streaming riesca dove i tentativi precedenti hanno fallito. Gli anni ’60, ’70 e ’80 hanno sfornato tutti gli adattamenti televisivi ispirati alla serie di libri per bambini, ma solo nel 2005 Le cronache di Narnia sono arrivate sul grande schermo. Il tentativo più recente di adattare il franchise si è esaurito dopo pochi rumors e ora Netflix ha deciso di riavviarlo dall’inizio.

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film segue i fratelli Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensies, dopo l’evacuazione da Londra. Nel loro rifugio di campagna, scoprono un guardaroba che li trasporta a Narnia. Il tempo si muove in modo diverso in questo mondo magico e la linea temporale abbraccia 2.500 anni. In quanto tale, i fratelli vengono gradualmente messi da parte per altri personaggi, motivo per cui la storia è così difficile da adattare.

Come Netflix adatterà Le Cronache di Narnia:

Le cronache di narnia netflix

Dato che la seconda metà di Le cronache di Narnia non è mai stata mostrata sullo chermo, sarebbe ingiusto dire tutto il materia è molto difficile da adattare. Tuttavia, è chiaro il motivo per cui ciò non è ancora accaduto. A differenza dei suoi predecessori, Netflix non si limita né al cinema, né alla televisione. La piattaforma streaming prevede di adattare Le cronache di Narnia attraverso entrambi i mezzi. Questa è una decisione incoraggiante, in quanto consentirà al colosso di dedicare porzioni significative di tempo ai Pevensies, mentre condensa parte del materiale contestuale. Si spera che ciò impedirà al progetto di provare a diventare il prossimo Game of Thrones.

Il nipote del mago, nonostante sia il penultimo romanzo della serie, è in realtà la prima parte a livello cronologico. Dedicare un’intera stagione televisiva a questo romanzo per dare continuità e contesto tra Il cavallo e il ragazzo, il quinto libro e l’ultimo, L’ultima battaglia, sarebbe narrativamente frustrante. Tuttavia, un lungometraggio prima dell’ultima stagione non sconvolgerebbe il ritmo della serie. In alternativa, Il nipote del mago potrebbe essere adattato in un unico episodio all’inizio, fornendo al pubblico le informazioni di base necessarie prima di saltare alla storia principale.

Il successo o il fallimento della serie quindi, dipenderà dalla natura e dall’ordine delle sue uscite. Il leone, la strega e l’armadio è stato adattato con successo per la televisione, il cinema e persino il palcoscenico. Non c’è motivo per cui Netflix avrà problemi con il primo romanzo di Lewis, ma resta da vedere come navigherà nei romanzi più complicati, all’interno della serie. Tuttavia, i fan del materiale originale dovrebbere essere fiduciosi nei confronti di Netflix e del suo primo adattamento completo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *