Liliana De Curtis: addio alla figlia del grande Totò

È morta Liliana De Curtis, adorata figlia del celebre principe della risata

Liliana De Curtis, figlia del principe della risata Totò, è morta a 89 anni nella sua casa di Roma, assistita dalla figlia Elena. Figlia del grande attore italiano e di Diana Bandini Rogliani, era nata a Roma il 10 maggio del 1933. Fu proprio Totò a scegliere il nome di Liliana per la figlia, in ricordo di Liliana Castagnola, cui l’attore napoletano era stato legato prima di iniziare la sua relazione con Diana Bandini Rogliani e che si era suicidata per lui. Attrice e scrittrice, ha dedicato diverse opere biografiche al padre, fra cui Malafemmena, edito da Mondadori e pubblicato nel 2009. Fra gli altri volumi dedicati a Totò e firmati da Liliana De Curtis ci sono anche Totò a prescindere del 1992 e Siamo uomini o caporali? – Diario semiserio di Antonio De Curtis.

liliana de curtis

Totò, Peppino e la… malafemmina. D.D.L.

È morta Liliana De Curtis, adorata figlia del celebre principe della risata

Liliana De Curtis sposa in prime nozze il produttore cinematografico Gianni Buffardi, da cui ha due figli: Antonello e Diana. Dopo la fine del matrimonio con Buffardi – durato pochi anni – sposa in seconde nozze Sergio Anticoli e nel 1969 nasce Elena, terza figlia di Liliana. Come attrice recita in due film: San Giovanni decollato del 1940 (in cui però non figura accreditata) e Orient Express di Carlo Ludovico Bragaglia con protagonista Silvana Pampanini. Cura per Rai 3 un documentario intitolato Io lo conoscevo bene, con interventi di Ninetto Davoli e Giacomo Furia. A teatro collabora con l’autore e attore Antonino Miele, con cui recita negli spettacoli Pardon Monsieur Totò e Totò dietro le quinte ed è con lo stesso Miele e Matilde Amorosi che firma un’altra opera dedicata al padre, dal titolo Ogni limite ha una pazienza.

Per tutta la vita Liliana De Curtis si è battuta affinché venisse realizzato un museo dedicato a Totò, chiedendo ripetutamente al Comune di Napoli di avere uno spazio per poter ospitare ricordi, costumi, scritti e oggetti di scena del padre. Nel 2011 sua figlia Diana muore dopo una lunga malattia e viene sepolta accanto al nonno nel cimitero di Santa Maria del Pianto. Ha lasciato alla figlia Elena il compito di portare avanti e continuare a mantenere vivo il ricordo del grande padre. “Ho un ricordo affettuoso di Liliana De Curtis” commenta l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris, come riporta Repubblica. “Decidemmo di realizzare nel 2017 la mostra su Totò in occasione dei 50 anni della morte del principe della risata. Sono vicino ad Elena e alla sua famiglia”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *